23-05-2016 ore 20:13 | Cronaca - Crema
di Ilario Grazioso

Crema. Squadra integrata le scuole preparano l’evento finale

Giunge a conclusione il progetto squadra integrata, un metodo di lavoro inclusivo, iniziativa che è stata possibile realizzare grazie ai finanziamenti erogati dal Miur nell’ambito del Piano nazionale per il potenziamento dell’educazione motoria e sportiva e che, sottolinea Giovanni Ferrari docente di educazione fisica del Racchetti-Da Vinci, nonché coordinatore del progetto per le scuole cremasche aderenti all’iniziativa, sta portando ottimi risultati.

 

Le scuole cremasche

Squadra integrata mette insieme una rete interprovinciale composta da sei istituti scolastici di diverso grado, coordinati dall’istituto comprensivo Rubini di Romano di Lombardia e si pone l’obiettivo di diffondere le buone prassi di una scuola inclusiva per i ragazzi e stimolo di ricerca-azione per i docenti. Istituto coordinatore a parte, le altre 5 scuole sono tutte del territorio cremasco: 3 scuole secondarie superiori (Marazzi, Racchetti-Da Vinci e Sraffa), e 2 istituti comprensivi Ic Crema 3, Ic Falcone Borsellino di Offanengo. Nel corso di queste settimane sono state molteplici le attività che hanno coinvolto studenti diversamente abili e compagni di classe, con l’obiettivo di costituire squadre miste che si sono cimentate in diverse discipline sportive, guidati dalla volontà di rendere protagonisti tutti gli studenti coinvolti, nessuno escluso.

 

Tornei di basket, esibizioni, atletica

Martedì 24 maggio, a Romano di Lombardia si terrà l’evento finale, un’intera giornata, dedicata ad un modo innovativo di vedere la didattica inclusiva. A partire dalle 9, le delegazioni delle scuole coinvolte, composte da studenti e docenti, saranno impegnate nell’intenso programma approntato dagli organizzatori: Le squadre sportive dei 6 istituti si affronteranno in una serie di tornei, intervallati da momenti di convivialità. La prima parte della giornata si svolgerà presso il palazzetto dello sport di Romano di Lombardia in via Cavalli, dove ci sarà il torneo di basket integrato, successivamente dopo il pranzo, le attività proseguiranno presso la pista di atletica di Romano, con i saluti delle autorità e le altre discipline che coinvolgeranno i team integrati: lancio del vortex e staffetta integrata mista 4x100. A seguire le premiazioni.

218