23-05-2015 ore 17:19 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema, ruba gioielli in un appartamento e li rivende. Quarantenne pluripregiudicato denunciato dalla polizia

Alcuni giorni fa una giovane coppia di Crema ha trovato l'amara sorpresa, rientrando a casa per pranzo, di trovare tutto a soqquadro dopo la sgradita visita di un ladro. I coniugi hanno chiamato il 113 e pochi minuti dopo sono giunti sul posto gli agenti della squadra volante del commissariato.

 

Il furto

Da un primo sopralluogo i poliziotti hanno constatato che i ladri erano entrati nell'appartamento accostando alla facciata della casa un'altalena presente nel giardino, utilizzata come scala improvvisata per raggiungere il primo piano ed accedere all'interno dell'abitazione da una finestra lasciata aperta. Gli agenti visionando le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona hanno notato un uomo sospetto che era giunto a bordo di una city bike e, dopo essere entrato in casa, ne era uscito portando a tracolla una borsa, identica alla borsa di una videocamera asportata durante il furto.

 

Le indagini

Sempre dalle immagini gli investigatori hanno notato che lo stesso uomo si era recato esattamente una settimana prima nel medesimo posto per un sopralluogo. Gli investigatori a quel punto hanno deciso di verificare se il ladro avesse provato a smerciare i gioielli rubati presso qualche negozio di compravendita di oro usato, riscontrando presto la bontà della loro ipotesi: un uomo del tutto corrispondente a quello notato nelle immagini del circuito di videosorveglianza aveva appena venduto in un negozio cittadino dei gioielli, che poi si è verificato essere proprio quelli provento del furto.

 

L’identificazione e la denuncia

A quel punto, recuperato quasi integralmente il bottino, che è stato subito restituito ai legittimi proprietari, a carico dell'uomo, un quarantenne cremasco pluripregiudicato con condanne per reati contro il patrimonio e per reati inerenti gli stupefacenti, e già individuato come autore di fatti simili in numerosissimi altri episodi, è scattata la denuncia a piede libero per furto in appartamento

83