23-05-2014 ore 09:57 | Cronaca - Capergnanica
di Ilaria Bosi

Grazie alla sinergia tra Lumson e Linea Com, la fibra ottica raggiunge Capergnanica

Linea Com, società del gruppo Lgh operante nel settore dell’Ict, ha completato i lavori che hanno portato la fibra ottica raggiungendo ed attivando la connessione con la Lumson di Capergnanica: l’annuncio è stato dato ieri in occasione della conferenza stampa organizzata presso l’azienda del Polo della Cosmesi, alla presenza del cavaliere Remo Moretti, presidente della Lumson, Gerardo Paloschi, direttore generale di Linea Com, Alex Severgnini, sindaco di Capergnanica e del vicesindaco Stefano Begotti

 

Leader nel packaging

Lumson, azienda leader nel packaging per il settore della cosmesi da 300 dipendenti e 50 milioni di fatturato, in quasi 40 anni di attività ha infatti mostrato una costante propensione all’innovazione e all’espansione verso i mercati esteri. La nuova connessione a banda ultra larga rende disponibile tecnologie che consentono di apportare vantaggi concreti all’intera azienda e conseguire efficienze economiche e gestionali.

 

Tecnologia fondamentale per lo sviluppo del business

“Per una realtà come la nostra, con una forte presenza all’estero e un fatturato garantito per una parte consistente dall’export, il fattore tempo e la sicurezza delle operazioni digitali sono elementi critici: la banda larga, in questo senso, è un prerequisito necessario per le nostre attività di business quotidiane. La soluzione di Linea Com ci garantisce competitività e sosterrà il nostro percorso di crescita commerciale” ha spiegato Matteo Moretti, Ceo di Lumson, in videoconferenza dal sud della Francia, da Aix En Provence, grazie al collegamento internet in fibra ottica da poco attivato.

 

Matteo Moretti in videoconferenza dalla Francia (foto © Cremaonline.it)

 

La collaborazione pubblico e privato fondamentale per lo sviluppo del territorio

“L’accordo che ha portato a realizzare – commenta Paloschi - collegamenti in fibra a Capergnanica e in Lumson è un ottimo esempio di come pubblico e privato possono collaborare insieme per valorizzare il territorio e la sua vocazione economica ed industriale. Un imprenditore illuminato, un’amministrazione comunale attenta ed un operatore locale di fibra ottica hanno unito gli sforzi e saputo creare un’alleanza vincente. Questo esempio potrà essere replicato a vantaggio di quei territori ancora purtroppo sprovvisti di collegamenti ultra veloci”.

 

La soddisfazione dell’Amministrazione Comunale

Anche il Sindaco di Capergnanica Alex Severgnini, ed il vicesindaco con delega alle infrastrutture Stefano Begotti, hanno espresso la propria soddisfazione. “Alcuni territori, come ad esempio Milano e Cremona, dispongono di infrastrutture di connettività all’avanguardia – commenta il sindaco - altre realtà nazionali sono ancora indietro. Oggi tutto il territorio cremasco e Capergnanica, tra i primi comuni ad aver favorito la creazione di questo tipo di infrastruttura,  muovono un passo importante per raggiungere ed eguagliare i migliori casi nazionali”.

 

Stimolo per l'insediamento di nuove aziende

“Questa amministrazione - aggiunge il vicesindaco Begotti - ha sempre creduto che l’innovazione tecnologica stia alla base dello sviluppo economico: con la disponibilità della fibra ottica nell’area artigianale vogliamo rendere ancora più attrattiva questa nostra realtà favorendo anche la creazione di nuovi posti di lavoro. In questa occasione inoltre, grazie ad un accordo tra Linea Com ed Amministrazione comunale, doteremo il Municipio di connettività in fibra ottica e potenzieremo i collegamenti già attivi presso la Scuola Primaria e Palazzo Robati”.

 

Fibra ottica a Crema

Due mesi fa Linea Com e il Consorzio Crema Ricerche avevano firmato un accordo di partnership finalizzata alla promozione dell’ICT e all’utilizzo della fibra ottica come leva strategica per incrementare la competitività delle imprese locali. L’adozione di una rete di connessione a banda ultra larga consentirà un miglioramento dei servizi offerti anche dal Consorzio alle imprese ospitate all’interno de l’Officina e alle aziende del territorio: in particolare saranno sviluppati sistemi evoluti di co-working e di video conferenza.

1057