23-04-2018 ore 11:08 | Cronaca - Vaiano Cremasco
di Marilisa Cattaneo

Vaiano. Avventura, giallo e fantasy: gli alunni danno vita ai racconti fra i banchi di scuola

All'istituto Rita Levi Montalcini di Vaiano Cremasco è tempo di Racconti fra i banchi di scuola. Venerdì 20 aprile in sala consiliare a Vaiano è stato presentato un libro molto esclusivo. Frutto della fantasia degli alunni delle classi seconde della scuola media. Avventura, giallo, fantasy e autobiografico tra le pagine del volume edito da Linee Infinite di Lodi.

 

Un caleidoscopio di emozioni

A fare gli onori di casa il vicesindaco reggente Graziano Baldassarre. Ha definito la raccolta "un caleidoscopio entusiasmante di cui andar fieri". Molto soddisfatta anche la dirigente scolastica Paola Orini che si è complimentata con gli studenti e con i docenti Andrea Finocchiaro e Francesca Tirloni, promotori e guide del progetto realizzato grazie alla collaborazione con l'editore Simone Draghetti.

 

L'importanza del lavoro di gruppo

Durante il percorso di quattro incontri gli alunni hanno imparato a conoscere i diversi generi letterari e, unendosi in gruppi di lavoro, hanno scritto il loro racconto originale. La presentazione alla platea di genitori e insegnanti si è conclusa con la lettura di alcuni brani tratti dal libro e nati dalla fantasia e dalla capacità degli studenti. Un debutto che fa ben sperare per il futuro.

670