23-04-2017 ore 12:17 | Cronaca - Crema
di Gianni Carrolli

Rotary Crema. Ai vigili del fuoco la Paul Harris Fellow. Fiorello: “motivo d’orgoglio”

“Per l’intenso e professionale lavoro svolto a servizio delle Comunità e dello Stato con dedizione ed ammirevole spirito di sacrificio” i vigili del fuoco di Cremona sono stati insigniti della più alta onorificenza del Rotary Club Crema: la Paul Harris Fellow. Alla cerimonia hanno preso parte anche alcuni pompieri del distaccamento di Crema: il capo squadra esperto, Argento Dolfini, il capo squadra Maurizio Manenti, il vigile esperto Giovanni Bisca ed il vigile qualificato Stefano Bonomini.

 

La scelta giusta

Intervenuto alla premiazione, il vescovo Daniele Gianotti ha ringraziato i vigili del fuoco per “l’insostituibile opera, l’altruismo e la vicinanza a chi si trova in difficoltà”. La spilla è stata appuntata al comandante dei vigili del fuoco, Filippo Fiorello, che ha affermato: “la vicinanza dei cittadini, l’apprezzamento sono per noi motivo di orgoglio ma, soprattutto, di ancor maggiore impegno. Abbiamo operato in condizioni estreme, a Norcia e in altre aree disastrate. Estrarre un bambino vivo dalle macerie è per me la conferma che 33 anni fa ho fatto la scelta giusta”.

 

Eroi normali”

“Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, oltre all’attività ordinaria, sta assumendo un ruolo fondamentale in occasione di calamità che hanno colpito il nostro Paese – ha commentato il presidente del Rotary Club Crema, Renato Crotti – terremoti, alluvioni, cedimenti strutturali, valanghe eccetera. Un impegno tenace, continuo e costante, una dedizione che spesso va ben oltre gli orari di lavoro ufficiali, mettendo spesso a repentaglio la propria vita pur di prestare soccorso: eroi normali di cui siamo orgogliosi. Non per niente i vigili del fuoco italiani hanno vinto il World of Firefighters, il più importante riconoscimento mondiale alla categoria”.

325