23-04-2017 ore 20:32 | Cronaca - Bagnolo Cremasco
di Andrea Baruffi

Bagnolo. Gara regionale di primo soccorso della Cri. Podio per i volontari di Gallarate

Il primo posto alla gara di primo soccorso regionale della Croce Rossa italiana ha qualificato i soccorritori di Gallarate alla gara nazionale dell’Emilia Romagna. Al secondo posto i volontari di Lomazzo, seguiti dal comitato locale di Crema (nell’immagine sotto). Le selezioni si sono svolte oggi a Bagnolo Cremasco. Alla ventiquattresima edizione hanno partecipato dieci squadre di volontari giunte da Lombardia, Emilia Romagna e Lazio. Si sono sfidati gli equipaggi di Crema, Milano, Gambolò, Gallarate, Lomazzo, Basso Lario e Castiglione delle Stiviere. Ospiti fuori gara le formazioni di Roma, Canossa e Legnano, vincitrice alla gara nazionale 2016.

 

Divertimento e formazione

Come spiegato dal delegato regionale area 1 Luca Ghislanzoni “agli equipaggi sono stati sottoposti dieci scenari di primo soccorso allestiti seguendo le linee guida Erc 2015. Ogni formazione, composta da sei soccorritori, è stata valutata da giudici della Croce Rossa. Le gare rappresentano un momento di divertimento, un'opportunità per conoscere nuovi volontari e un'importante occasione di formazione”. Le simulazioni hanno spaziato dalle lezioni teorico pratiche di disostruzione pediatrica alle situazioni di malore, dagli infortuni agli incidenti, fino alle prove di diritto umanitario internazionale. Tra gli “attori” che hanno proposto le scene di soccorso anche i bambini del locale asilo. L’evento è iniziato nella tarda mattinata e si è concluso alle 18 con la premiazione e l’apericena. Oltre 250 i volontari impegnati, tra equipaggi in gara, addetti alla logistica, preparatori, truccatori, simulatori e fotografi.

 

Villaggio Croce Rossa

L’iniziativa ha coinvolto tutto il paese. In fronte alla chiesa è stato allestito una sorta di villaggio della Croce Rossa con stand dimostrativi. I giovani del comitato di Crema hanno proposto l’Ambulanza dei pupazzi. Attraverso il gioco hanno favorito il contatto diretto e divertente con le pratiche di primo soccorso. I bambini, in prima persona, hanno aiutato i loro amici peluche a guarire. Sono state mostrate alla cittadinanza le operazioni di rianimazione cardio polmonare e disostruzione pediatrica. La centrale operativa di smistamento è stata predisposta in piazza Aldo Moro in fronte al Centro culturale. Fondamentale la collaborazione con l’amministrazione comunale di Bagnolo Cremasco.

1388