23-04-2015 ore 18:55 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema, furto in un istituto superiore. Denunciati due studenti di 15 e 17 anni

Martedì mattina due studenti di un istituto superiore di Crema, rispettivamente di 15 e 17 anni ed entrambi residenti nel Cremasco, sono entrati in uno sgabuzzino riservato al personale della scuola. Mentre il più grande faceva da palo, l’altro ha frugato nelle borse dei dipendenti dell’istituto per poi impossessarsi di un portafoglio.

 

La scoperta del furto
Durante la mattinata due dipendenti, insospettite dal fatto che la porta dello sgabuzzino era stata lasciata aperta, hanno verificato i loro effetti personali constatando la mancanza di un portafoglio contenente 50 euro e documenti personali. Subito è stato chiamato il 113.

 

Identificati grazie alle telecamere
Una volta sul posto gli agenti della squadra volante del commissariato, insieme al personale della scuola, hanno visionato le immagini dell’impianto di videosorveglianza identificando i due autori del furto. Durante un giro di controllo all’interno dell’istituto i due agenti sono stati avvicinati da una studentessa che ha consegnato loro il portafoglio, con all’interno i documenti ma privo del denaro, che aveva notato poco prima incastrato dietro ad un calorifero.

 

Denunciati

I due giovani sono stati accompagnati in commissariato dove hanno ammesso le proprie responsabilità e restituito quasi per intero il denaro rubato. I due, alla presenza dei rispettivi genitori, sono stati denunciati a piede libero per furto aggravato in concorso, reato di cui dovranno rispondere a processo presso il Tribunale per i Minorenni.

390