23-04-2014 ore 09:10 | Cronaca - Crema
di Ramon Lombardi

Polisportiva San Luigi. Il Progetto Donna Sicura passa al secondo livello, martedì 6 maggio ripartono i corsi

Imparare a difendersi è importante. Da martedì 6 maggio riprende il progetto ‘Donna Sicura’. Dopo il primo corso livello base, attivato a gennaio, cui è seguita la riproposizione in marzo, gli organizzatori danno la possibilità a tutte le donne del cremasco di poter imparare teorie e tecniche fondamentali dell’autodifesa, il progetto Donna Sicura continua a offrire possibilità e opportunità di crescita.

 

Preparazione alla tecnica difensiva

La psicologa dottoressa Sara Varone, che ha illustrato il linguaggio del corpo dell’aggressore e dato utili consigli sotto tutti i punti di vista, e Daniele Ramponi, cintura nera terzo clan di karate, master di Krav Maga e coordinatore nazionale Fesik per il settore di difesa personale sono stati gli illustri ospiti che hanno impreziosito il livello base. Il passo successivo sarà quello di una migliore preparazione tecnica alla difesa.

 

Solida collaborazione

La solida collaborazione tra polisportiva San Luigi Crema e Kick Boxing Fighter Crema, la disponibilità degli istruttori, ma soprattutto l’entusiasmo e la passione delle partecipanti, hanno indotto i responsabili organizzativi a chiudere la stagione sportiva con il secondo livello del progetto Donna Sicura.

 

Il corso

A partite da martedì 6 maggio, per quattro settimane consecutive, chiusura martedì 27 maggio, le donne cremasche proveranno a migliorare le proprie doti di combattimento e le proprie abilità nel krav maga. Confermata la formula che vedrà le iscritte impegnate nelle serate di martedì, dalle 20 alle 22, presso le palestre del Centro Giovanile San Luigi a Crema al solo costo di 30 euro.

 

Situazioni di pericolo

“Si tratterà di un corso dalla più elevata intensità, sia atletica, sia di insegnamento: non per niente sarà aperto solamente alle donne che abbiano conseguito il livello base del nostro percorso”, ci ha spiegato Daniele Castellucchio. “Lo scopo del livello base era quello di infondere nelle iscritte i rudimenti dell’autodifesa, come comportarsi in situazioni di pericolo, come capire ed evitare situazioni potenzialmente minacciose”, ha detto Dalmazio Sandrini, “Con il secondo livello, dal punto di vista delle prese e delle mosse, inizieremo a fare davvero sul serio”.

480