23-02-2017 ore 19:28 | Cronaca - Nosadello
di Silvia Tozzi

Nosadello. Consultorio PortaBenessere: dall’8 marzo visite e servizi educativi

Presso lo studio medico di Nosadello nasce PortaBenessere: un incrocio di servizi per la promozione del benessere personale e delle comunità, elaborato dalla assistente sociale di Pandino Annalisa Mazzoleni. Al progetto collaborano anche l’asilo nido Girasole – per mezzo del contratto di concessione con il Consorzio Arcobaleno di Crema – il gruppo di auto mutuo aiuto Orizzonti Diversi, per pandinesi che hanno un familiare disabile, e l’Orientagiovani di Carla Pozzi.

 

Salute e prevenzione

Il servizio non è pensato per i soli pandinesi, ma per tutti i cittadini del Subambito 1, compresi i residenti nei paesi di Rivolta d’Adda, Spino d’Adda, Dovera, Agnadello, Palazzo Pignano e Torlino Vimercati. Si tratta di una sorta di Sportello del Cittadino con una netta inclinazione alla salute e alla prevenzione, ma non solo: tra le attività, anche l’ausilio alla ricerca di un lavoro grazie al coinvolgimento di operatori del Consorzio Mestieri, un consulente del lavoro e uno psicologo.

 

Visite, incontri, educazione

I servizi erogati da PortaBenessere sono veramente molti, e spaziano in moltissime aree: dalla consulenza contraccettiva e lo screening della gravidanza (prima visita con ostetrica) agli incontri con la dietista e con il gruppo di confronto e condivisione familiare, passando per i corsi dedicati al pre-parto, alle neomamme e alle coppie. Sarà inoltre possibile effettuare pap test, screening gratuiti delle difficoltà neuromotorie e del linguaggio e verranno organizzati incontri a tema in merito ai disturbi cognitivi e e all’educazione alla salute adolescenti. A ciò si aggiungeranno momenti di prevenzione gratuita mensile. Apertura prevista il prossimo mercoledì 8 marzo.

824