23-02-2017 ore 14:48 | Cronaca - Bagnolo Cremasco
di Gianni Carrolli

Bagnolo. Al centro culturale la scuola di lingua italiana per mamme straniere

Terminerà a fine giugno il corso di italiano per una ventina di mamme straniere del Comune di Bagnolo Cremasco e dei paesi limitrofi. Iniziato il 7 febbraio, si sostanzia in un doppio appuntamento settimanale – il martedì e il venerdì, dalle ore 9 alle ore 11.30 – presso il Centro culturale di Bagnolo Cremasco, tenuto da una docente del Centro provinciale istruzione adulti) e mirato all’apprendimento e al perfezionamento della conoscenza della lingua italiana.

 

Lezioni e assistenza

Le alunne sono perlopiù mamme giunte in Italia per ricongiungimento familiare, ma non mancano donne residenti nel Cremasco da anni impossibilitate a seguire i corsi di lingua italiana (egiziana, marocchina, indiana, romena le principali nazionalità di provenienza delle discenti). A tutte loro si rivolge la convenzione stipulata dall’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini con il Comune di Bagnolo e il Cpia, che consente di seguire le lezioni in aula usufruendo dei servizi di assistenza ai figli in età prescolare.

 

L’attenzione alla lingua

“Le recenti normative sulla immigrazione – spiega la docente Piera Pelotti, dell’istituto Montessori – chiedono alle istituzioni scolastiche e ai Cpia di avere un’attenzione particolare alla formazione linguistica degli adulti con origini migratorie. Il vademecum Diversi da chi? emanato dal Miur suggerisce di attivare opportunità di apprendimento dell’italiano per i genitori di origine straniera, con particolare attenzione alle madri che non lavorano e hanno minori occasioni di socialità”. Al termine del corso – finanziato dal Fondo asilo migrazione e integrazione – le corsiste potranno sostenere un test finale per l’acquisizione di un certificato di conoscenza della lingua.

584