23-02-2015 ore 12:32 | Cronaca - Roma
di Angelo Tagliani

Rai 1. Don Emilio Lingiardi a Storie Vere: “Siamo un Paese ancora sano, di questo dobbiamo essere orgogliosi”

Dopo il collegamento via Skype della scorsa settimana dalla redazione di Cremaonline, don Emilio Lingiardi è stato invitato a Roma, a Saxa Rubra, per partecipare in studio alla trasmissione ‘Storie Vere’ condotta da Eleonora Daniele. Oltre al parroco della Cattedrale, ospiti della puntata Sammy Basso, 20 anni, affetto da una rarissima patologia, la sindrome di Hutchinson-Gilford, che causa l'invecchiamento precoce, Cinzia Tani, Sarina Biraghi, condirettore de Il Tempo.

 

La povertà

Stamattina la trasmissione di Rai 1 ha nuovamente affrontato la gravissima situazione di povertà in cui versano moltissime persone in Italia, raccontando la vita quotidiana di una famiglia di Reggio Calabria costretta a vivere in macchina e l’attività dei volontari di Verona che si occupano ogni notte dei senzatetto.

 

 

La solidarietà

Anche nelle situazioni più drammatiche esiste lo spazio per la speranza. La stampa e la televisione hanno una grandissima importanza nel rendere un servizio pubblico alla collettività. Secondo don Lingiardi "servizi giornalistici corretti, attenti, pur raccontando di situazioni di grande difficoltà, che spesso coinvolgono minori, bambini innocenti, può essere di grande conforto e può sbloccare e volgere al meglio situazioni che parevano compromesse". Il parroco cremasco ha concluso il proprio intervento con un messaggio positivo: “In Italia la gente comune è molto solidale, attenta, aperta ad una carità mirata. Siamo un Paese ancora sano, di questo dobbiamo essere orgogliosi”.

1310