22-11-2014 ore 11:46 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Servizio civile, 65 candidati al bando di concorso: oltre il 50% sono ragazze. Iniziati i colloqui di selezione

Ammontano a 65 le candidature al bando di concorso del Servizio civile presso il Comune di Crema. Chiuso ufficialmente venerdì scorso, mette a disposizione 5 posti di lavoro: 3 presso la biblioteca di via Civerchi e 2 presso i servizi sociali. Le domande d'iscrizione sono ora al vaglio degli uffici comunali, che hanno già iniziato i colloqui di selezione dei candidati.

 

La biblioteca attrae di più
Sono 48 le candidature pervenute per l’impiego presso la biblioteca comunale: 9 richieste in più rispetto alla scorsa settimana. Molto più consistente, invece, l’incremento delle domande per i servizi sociali saliti, con un balzo di ben 12 richieste, a quota 17 nell’arco di una settimana.

 

Prevalenza femminile
A livello aggregato, spicca la preponderanza femminile nelle candidature al bando di volontariato: 36 iscrizioni contro le 29 maschili. Sono 33 le richieste rivolte al servizio bibliotecario, mentre ammontano solamente a 3 quelle rivolte ai servizi sociali. Al contrario, il sociale ha suscitato molto più appeal tra il genere maschile, che ha presentato 14 candidature: una in meno rispetto alle quelle inerenti la biblioteca.

 

Età e titolo di studio
Tra i ragazzi che hanno presentato la propria candidatura – il bando era aperto a giovani tra i 18 ed i 29 anni non ancora compiuti – la maggior parte si condensa nella fascia anagrafica compresa tra i 20 ed i 25 anni. Il titolo di studio dei partecipanti al bando si colloca ad un livello medio, con una netta preponderanza di ragazzi e ragazze con il diploma di scuola media superiore.

 

La carenza di lavoro
Sono parecchi i ragazzi che hanno presentato la candidatura senza aver intrapreso percorsi formativi propedeutici, od aver conseguito una laurea ad indirizzo letterario. “In questo caso – spiega Maurizio Dell’Olio, responsabile dell’ufficio Orientagiovani – il fattore carenza di lavoro è significativo: spinge molti ragazzi a valutare diverse possibilità. Ci sono persone con una formazione molto lontana dalla richiesta del bando, ma il Servizio civile deve configurarsi anche come un’opportunità per i ragazzi di sperimentarsi in un ambito nuovo. È un’esperienza spendibile nel curriculum, e per 30 ore a settimana garantisce circa 430 euro al mese”.

 

Le selezioni
“I colloqui – conclude dell’Olio – si concluderanno entro fine mese. A questo primo giro di selezione ne seguirà un secondo con ANCI Lombardia. Verranno dunque prodotte due graduatorie da cui verranno selezionati i primi candidati, quelli che prenderanno servizio dai primi di gennaio circa. Nella selezione non esistono criteri di preferenza territoriale: il bando è aperto a tutti, c’è opportunità per chiunque di svolgere in una sede lontana e diversa. Non è obbligatorio essere di Crema, tant’è che abbiamo ricevuto candidature di persone che vengono da Foggia e Roma”. 

324