22-10-2017 ore 16:27 | Cronaca - Crema
di Ramona Tagliani

Ecoazioni e Rifiutando, in centinaia per l’ambiente. Raccolte 14 tonnellate di rifiuti

Il clima non proprio favorevole ha ridotto la partecipazione, ma sono comunque state centinaia le persone che oggi hanno preso parte a due iniziative per la tutela ambientale nel territorio: le Ecoazioni e Rifiutando, la manifestazione contro l’abbandono dei rifiuti promossa da Linea Gestioni. Sostanzioso il quantitativo della raccolta: 14.430 chilogrammi.

 

Il calendario

Tolto Pandino, che aveva anticipato al 30 settembre, stamattina sono stati interessati 22 comuni del Cremasco. Spulciando il calendario, Camisano, Chieve, Monte Cremasco, Ripalta Arpina e Ripalta Cremasca hanno pulito il territorio domenica 15 ottobre, Salvirola giovedì 19, Montodine venerdì 20, Bagnolo e Trigolo ieri. I prossimi saranno Genivolta sabato 28 e Casale Cremasco il 29 ottobre, giorno in cui entreranno in azione anche gli studenti di Dovera, che hanno preferito rinviare la raccolta dei rifiuti visto il tempo incerto di stamattina.

 

L’analisi sull’edizione 2017

Veniamo alle 14 tonnellate di rifiuti raccolti. Per Linea Gestioni “si tratta certamente di un dato parziale, poiché ancora mancano all’appello alcuni Comuni. In attesa di quello definitivo, che sarà a disposizione i prossimi giorni, quello targato 2017 è un dato che complessivamente evidenzia una minore presenza di rifiuti abbandonati, a testimonianza del fatto che il nostro territorio stia ulteriormente migliorando sotto l’aspetto della sensibilità ambientale. Evidenzia l’efficacia delle strategie e degli interventi messi in campo dall’azienda e dai Comuni per contrastare il fenomeno dei rifiuti abbandonati, come per esempio la pulizia mensile della statale Paullese, attuata insieme ai Comuni di Crema, Bagnolo, Vaiano, Monte, Dovera, Pandino e Spino d’Adda”. La guardia non verrà abbassata e le iniziative proseguiranno.

704