22-10-2014 ore 15:34 | Cronaca - Milano
di Ramon Lombardi

Crema. Dalle elementari alle superiori la scuola naviga sicura in rete: il ‘Pacioli’ tra i finalisti del Premio Ict allo Smau

Si terrà venerdì 24 ottobre, alle ore 14, la premiazione dei casi di successo finalisti del Premio Innovazione Ict. Il premio indetto da Smau intende valorizzare i migliori casi di organizzazioni che hanno innovato con successo il proprio business e le proprie attività attraverso le tecnologie digitali. Tra i finalisti è l’istituto tecnico 'Pacioli', che verrà premiato in qualità di capofila di un progetto innovativo nel settore educational, che ha visto il collegamento in rete di cinque plessi scolastici della città di Crema attraverso un’unica infrastruttura.

 

Il progetto

Il progetto ha coinvolto le due sedi dell’istituto superiore ‘Pacioli’, ente capofila, e i tre edifici dell’istituto comprensivo Crema 3, due elementari e una scuola media. Attraverso le soluzioni di sicurezza WatchGuard Technologies e i servizi di GPV Solutions, azienda di Soresina, è stato possibile collegare in rete cinque plessi scolastici, attivare meccanismi di autenticazione attraverso servizi cloud, creare un filtro per limitare l’accesso a determinati siti Internet per le diverse tipologie di utilizzo (dalle lezioni delle maestre elementari - che utilizzano la LIM, lavagna interattiva multimediale, e così non rischiano più di trovare immagini inadatte ai bambini su Google - ai ragazzi delle superiori, che sono tutti dotati di un tablet o un pc che integra il materiale didattico a disposizione), e monitorare in tempo reale tutte le cinque realtà scolastiche.

 

Cambiamenti

Il processo ha coinvolto alunni, docenti e personale amministrativo e ha portato innumerevoli cambiamenti della qualità del servizio, in una scuola (l’istituto superiore capofila) che già da alcuni anni è completamente informatizzata e che aveva necessità di una gestione più snella ed efficiente della rete e di impedire un uso improprio di internet attraverso l’accesso alla rete scolastica. Il modello proposto ha infine dimostrato che la collaborazione tra scuola superiore e istituti comprensivi è possibile e vantaggiosa per entrambi: le competenze tecnologiche di un istituto possono oggi assolvere e supportare le necessità dell’altro, ottimizzando in questa maniera i costi.

 

I numeri del progetto

I plessi scolastici collegati in rete sono 5 e coinvolgono circa 2400 studenti, 270 docenti e 50 addetti del personale. L’obiettivo del progetto è quello di creare una rete tra istituti dove le competenze tecnologiche di uno possano assolvere e supportare le necessità dell’altro; ontrollare il funzionamento della rete, l’uso dei servizi e applicare filtri adeguati per le diverse tipologie di utilizzo (bambini delle elementari, ragazzi alle medie, ragazzi alle superiori, LIM e didattica, docenti e personale). La rete deve diventare strumento di crescita e non trappola di attività illecite. Inoltre c’è la possibilità di monitorare in tempo reale e da un unico punto di controllo le diverse realtà e di attivare meccanismi di autenticazione integrati con i servizi cloud in uso alla didattica.

 

Benefici

Saranno innumerevoli i benefici per l’istituto superiore Pacioli: eliminazione dell’uso improprio della rete, gestione più snella ed efficiente della rete e degli utenti essendo una scuola completamente informatizzata (ogni alunno dalla prima alla quinta studia su netbook o tablet). Per le scuole del comprensivo, maggiori competenze al loro servizio nella gestione delle implementazioni di rete (know how distribuito). La soluzione Watchguard e i servizi di GPV Solutions hanno reso semplice la gestione di un infrastruttura complessa e con molte anime al suo interno.

 

Eventuali sviluppi futuri

Il modello proposto e realizzato in questo progetto IT ha dimostrato che la collaborazione tra scuola superiore e istituti comprensivi è possibile e vantaggiosa per entrambi. Proseguire su questa strada inserendo altre funzionalità come ad esempio l’implementazione del Voip o della video sorveglianza e allargarlo ad altri istituti può essere auspicabile per non dire indispensabile. Per maggiori informazioni è possibile consultare i sito dello Smau Milano e dell’istituto Pacioli.

244