22-08-2016 ore 13:48 | Cronaca - Agnadello
di Silvia Tozzi

Agnadello. L’Avis spegne 50 candeline: dal 10 al 18 settembre festa in paese con iniziative culturali, balli, musica e sport

Mezzo secolo: la sezione di Agnadello dell’Associazione volontari italiani sangue (Avis) è pronta a festeggiare l’importantissimo traguardo raggiungo. Per celebrare al meglio il cinquantesimo anniversario, i volontari della sezione hanno organizzato una maxi festa di una settimana, da sabato 10 a domenica 18 settembre, con tante iniziative culturali, musicali e sportive.

 

Le prime iniziative

Folto il programma della festa. Partenza sabato 10 in oratorio il Centro Danza Caravaggio con esibizione e balli per tutti, dalle ore 20.30. Il giorno dopo, si accoglierà, dalle ore 15, l’arrivo della biciclettata che l’Avis di Rivolta d’Adda organizza per il Settembre Rivoltano. Lunedì 12 con Rete Rosa Agnadello un incontro, alle 21 in teatro parrocchiale, su Cittadine del mondo, cittadine di Agnadello, mentre il giorno seguente alle 21 un incontro in oratorio con i genitori per parlare di disagio giovanile. Mercoledì, alle ore 21, la musica dell’associazione Boschiroli.

 

La caccia al tesoro

Spezza in due la festa l’iniziativa prevista giovedì 15 settembre: a partire dalle ore 20 si svolgerà la Caccia al tesoro (chiunque volesse partecipare potrà presentare la propria iscrizione entro il 9 settembre). Si tratta di un’occasione per stare insieme e per riscoprire le bellezze e le particolarità del paese. Le squadre saranno formate da non meno di 20 persone e verranno organizzati giochi di strada, dal tiro alla fune alla pentolaccia.
 

Dall’incontro alla messa

Venerdì si torna a parlare di multiculturalità: tutte le etnie presenti in paese sono state invitate a esporre e presentarsi, con bancarelle e banchetti gastronomici, prodotti e abiti tipici e bandiere. Infine, sabato dalle 21 al centro sportivo il concerto della Millenium Band, mentre domenica è previsto il corteo con la banda, la santa messa, il pranzo a La Villa del Lago e la consegna dei riconoscimenti.

448