22-08-2015 ore 09:37 | Cronaca - Cremona
di Gianni Carrolli

Politiche giovanili. Da Regione Lombardia 100 mila euro per il progetto Talenti diffusi

È stata pubblicata a fine luglio la graduatoria della seconda annualità 2015-2016 dei Piani territoriali politiche giovanili. In totale sono 43 le proposte presentate, di cui 23 ammesse e finanziate, 18 ammesse ma non finanziate e 2 non ammesse. Tra i progetti ammessi e finanziati anche Talenti diffusi, progetto del Comune di Cremona – tra i partner anche il Comune di Crema – che riceverà un contributo di 100 mila euro (su circa 188 mila euro di costi totali).

 

Talenti diffusi

Il progetto Talenti diffusi mira a favorire l’occupazione giovanile sviluppandosi sulle direttrici del coworking, della comunicazione e dell’impresa: coworking per la promozione di luoghi fisici e relazionali d’aggregazione; comunicazione per implementare la conoscenza e la comunicazione delle imprese giovanili sul territorio; impresa per incrementare la capacità del territorio di far emergere e sostenere il talento dei giovani.

 

Il bando regionale

Il bando di concorso riguardava una serie di “proposte inerenti interventi diretti ai giovani di età compresa fra i 18 e 35 anni, con l’obbligo di erogare risorse direttamente al target giovanile e consistono in riqualificazione di spazi esistenti o di nuova realizzazione per allestire postazioni di coworking, multimediali, aule studio, ma anche Fab Lab con macchinari per la stampa 3D e la sperimentazione di nuovi modelli imprenditoriali”.

934