22-08-2014 ore 13:24 | Cronaca - Crema
di Ramon Lombardi

Tavolo per la pace Cremasco. Partita la raccolta farmaci a favore delle popolazioni della Stricia di Gaza, in arrivo nuove iniziative

Durante il presidio dello scorso 9 agosto in piazza Duomo a Crema, organizzato dalle forze politiche, associazioni e comitati locali contro i bombardamenti a Gaza, è iniziata una raccolta di medicinali in favore delle popolazioni colpite dalla guerra. Martedì 19 agosto, presso il circolo Arci Santa Maria, si è nuovamente riunito il ‘Tavolo per la pace Cremasco’ per promuovere la pace in Medio Oriente con nuove iniziative congiunte sul territorio cremasco.

 

Incontri e dibattivi

“Innanzitutto si è discusso – come si evidenzia nel comunicato stampa - sul buon successo del presidio nel quale si auspicava l’avvio di un duraturo processo di pace nel Medio Oriente e il riconoscimento dei diritti del popolo palestinese. Evidenziamo il supporto e l’atteggiamento pacifista della comunità mussulmana cremasca che ha manifestato al nostro fianco. Vogliamo dare un segnale di aiuto concreto alla nostra azione ed è per questo che ci facciamo promotori, sul territorio cremasco, dell’iniziativa dell’associazione onlus Music for Peace che prevede la raccolta di farmaci da inviare nella Striscia di Gaza. Per questo motivo distribuiremo una lettera alle farmacie del territorio affinché contribuiscano attivamente all’iniziativa. Promuoveremo l’iniziativa dell’associazione Trame di Terra che martedì 2 settembre all’interno della Festa dell’ Unità al Podere di Ombrianello con inizio ore 21.00 - organizzerà l’incontro pubblico ‘Israele e Palestina, convivenza (im)possibile?’ in cui verrà illustrata la difficile realtà del mondo Medio Orientale e le possibili soluzioni di un conflitto che và avanti da decenni.

 

Prossime iniziative

“Come Tavolo della Pace stiamo organizzando due importanti eventi pubblici che avranno luogo fra settembre ed ottobre e vedranno la partecipazione di personalità politiche e non che hanno contatti diretti con i territori medio orientali: uno sulla questione palestinese e uno su Siria e Isis. L’obiettivo degli incontri è duplice- conclude - informare i cittadini su cosa sta accadendo nei territori – trovare proposte concrete e unitarie che possano contribuire alla risoluzione dei conflitti. Sono in cantiere altre iniziative che coinvolgono realtà di altri territori martoriati dalla guerra”. In allegato il testo che il comitato consegnerà alla farmacie cittadine.

443