22-08-2014 ore 15:21 | Cronaca - Crema
di Ramon Lombardi

Crema. Nuova cartellonistica dedicata alle aree verdi, Piloni e Bergamaschi: “le priorità saranno l'incolumità delle persone e la tutela dell'ambiente”

La città di Crema è sempre più vicina all’ambiente, all’esigenze dei bambini e agli amici a quattro zampe. Gli assessori Matteo PiloniFabio Bergamaschi pongono l’attenzione su alcune migliorie da applicare nelle aree pubbliche. “Fin dall'insediamento dell'amministrazione – scrivono - abbiamo palesato la volontà di pensare alla nostra città anche nel rispetto degli animali domestici, con una particolare attenzione alla promozione del loro benessere. Proprio per questo lo sforzo messo in campo fin da subito per la realizzazione di un nuovo canile è stato convinto e determinato e tra pochi mesi diverrà realtà”.

 

Aree per la sgambatura dei cani

“Sempre con il medesimo spirito – proseguono - abbiamo iniziato a realizzare aree appositamente dedicate alla sgambatura dei cani, una in via Toffetti e l'altra in via Bramante, riscontrando una positiva accoglienza da parte di molti proprietari di cani. Siamo già al lavoro per realizzarne altre tre, con la collaborazione di Linea Gestioni. La più grande e attrezzata sorgerà in via Viviani, lungo il Serio. Le altre due presso il parco di via Nenni, a San Carlo, ed il Parco Bonaldi. Il nostro obiettivo è quello di garantire la soddisfazione dei bisogni e desideri di tutte le possibili utenze delle aree verdi, contemperando due esigenze di civiltà parimenti importanti: da un lato la promozione del benessere animale e dall’altro imprescindibili esigenze igienico-sanitarie e di decoro. In tal modo si vuole permettere ai cani di avere aree dedicate dove poter muoversi liberamente e ai propri padroni di poterli accompagnare senza incappare in spiacevoli situazioni.

 

Tutela e rispetto del decoro

“Nello stesso tempo la salvaguardia proseguono dell’incolumità delle persone, in particolare dei bambini, e la tutela ed il rispetto del decoro rimangono una priorità alla quale tutti i cittadini devono sempre prestare la massima attenzione. Per questo, all'interno del progetto di igiene urbana per una città più pulita che sta vedendo il posizionamento e l'aumento di nuovi cestini oltre ad altre importanti azioni, abbiamo predisposto una cartellonistica dedicata alle aree verdi della nostra città, che abbiamo mappato e suddiviso rispetto alla fruibilità dei cani”.

 

Tutela dell’incolumità pubblica

“Il criterio di suddivisione è stato sia quello del rispetto del decoro urbano, sia soprattutto quello della tutela dell’igiene e dell’incolumità pubblica, in particolare presso le aree verdi attrezzate, dove i bambini, crediamo, devono poter giocare liberamente. In questa azione di classificazione e mappatura generale redatta nei mesi scorsi, funzionale e propedeutica all’adozione dell'atto amministrativo, avvenuta sulla base di criteri generali, sono stati inseriti anche alcuni spazi in cui, ad un successivo approfondimento, il divieto assoluto di portare i cani appare inopportuno come in piazza Fulcheria a Crema Nuova”.

 

Segnaletica adeguata

“Nei prossimi giorni provvederemo a valutare le criticità emerse, come questa, ripristinando una corretta e adeguata segnaletica, più consona alla realtà specifica. La nostra attenzione rispetto a queste tematiche è massima, ma allo stesso tempo chiediamo la collaborazione dei cittadini non solo nelle segnalazioni, ma anche e soprattutto nel rispetto dell'ambiente e delle regole di una civile e serena convivenza tra tutti i cittadini”.

771