22-06-2015 ore 11:54 | Cronaca - Spino d'Adda
di Stefano Zaninelli

Paullese. Inaugurato il secondo lotto: dalle ore 13 aperta la carreggiata verso Dovera

A partire dalle ore 13 di oggi sarà possibile percorrere il secondo lotto della Paullese, quello che collega Spino d’Adda a Dovera. Verrà aperto al transito il tratto stradale in direzione Crema, mentre la carreggiata verso Milano sarà resa percorribile solo domani. La lunghezza dell’asse principale è di 7 chilometri – 4 in sede e 3 di variante – mentre la viabilità secondaria si snoda per 8,6 chilometri. I lavori, partiti nel luglio 2013, sono giunti a compimento esattamente 2 anni più tardi, come da cronoprogramma.

 

Le autorità presenti

Numerose le autorità politiche del territorio intervenute stamattina, alle ore 11, all’inaugurazione: dall’europarlamentare Massimiliano Salini (Ppe) al deputato Franco Bordo (SeL), passando per l'assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Sorte, i consiglieri regionali Agostino Alloni (Pd), Federico Lena (Lega) e Carlo Malvezzi (Ncd), il presidente della provincia Carlo Vezzini (Ncd) e un nutrito gruppo di sindaci cremaschi e milanesi, tra cui Stefania Bonaldi (Crema), Paolo Riccaboni (Spino d’Adda) e Mirko Signoroni (Dovera). Il taglio del nastro è stato preceduto dalla benedizione del vescovo di Lodi, monsignor Maurizio Malvestiti.

 

Prossimi interventi

I prossimi interventi in ordine cronologico interesseranno il raddoppio della sezione stradale da Crema a Spino d’Adda. Per la completa riqualificazione della viabilità della Paullese, da Crema a Milano, manca inoltre la realizzazione del nuovo ponte sull’Adda. L’auspicio, espresso dal sindaco di Spino d’Adda, Paolo Riccaboni, è che entro il decennio tutti i lavori di riqualificazione possano essere ultimati. 

802