22-05-2017 ore 10:07 | Cronaca - Crema
di Gianni Carrolli

Robocamp, a luglio la nuova edizione. Una settimana dedicata alla robotica educativa

Una settimana all’insegna della robotica, per stimolare il pensiero critico e le capacità scientifiche: in una parola, Robocamp. Nato dalla collaborazione tra tra il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Crema 2, Pietro Bacecchi, e IoRobot il camp tornerà anche quest’anno con laboratori mirati alla progettazione, allo storytelling e alla programmazione. Le attività – dedicate ai ragazzi dai 9 ai 13 anni – si svolgeranno a Crema, presso la scuola primaria di Ombriano, in via Renzo da Ceri, dal 3 al 7 luglio.

 

L’articolazione dal camp

Il camp sarà articolato in più moduli. Nel primo, i ragazzi approcceranno allo storytelling, creando collettivamente gli elementi della storia entro la quale si muoverò il robot. Nella seconda fase, quella della modellizzazione dell’ambiente, verrà realizzato il contesto di sviluppo attraverso l’impiego di mattoncini, macchine motorizzate semplici e dispositivi elettronici come attuatori e sensori. Infine, dopo la fase di stampaggio 3D, la progettazione ingegneristica, con l’assemblaggio delle componenti hardware, con particolare attenzione ai criteri di stabilità e dinamicità.

 

I valori del Robocamp

L’iniziativa non intende fermarsi alla diffusione dell’approccio scientifico. Le attività del Robocamp mirano a sensibilizzare nei partecipanti elasticità mentale e problem solving, incentivando il lavoro di gruppo e sviluppando competenze di software particolari (Mindstorm, littlebits, cmap, stampanti 3D, software cad 3D). Le iscrizioni al camp sono aperte: è possibile prenotarsi o chiedere informazioni contattando [email protected] oppure il numero 3471865918.

244