22-03-2018 ore 12:36 | Cronaca - Crema
di Lidia Gallanti

Disabilità. A maggio nasce l'osservatorio, bis per la scarrozzata in centro con le scuole

Nasce l'osservatorio Zero Barriere e torna la scarrozzata in centro storico. Il tutto sabato 5 maggio, in una giornata ricca di eventi per riflettere sul tema della disabilità.  "Speriamo nella massima adesione - commenta Cristina Piacentini, referente di Crema Zerobarriere e delegata provinciale Anmic. "L'invito è stato esteso tramite il Comune a tutte le scuole del territorio, perché i ragazzi siano protagonisti e consapevoli". Molte le associazioni partecipanti, tra cui Anffas, Anmic, l'asd Over Limits, la comunità Papa Giovanni XXIII e Auser.

 

L'osservatorio, lo sport e la danza
Alle ore 11.30 in Comune sarà formalizzata la nascita dell'Osservatorio sulla disabilità, in collaborazione con gli assessorati ai lavori pubblici, al welfare e numerose associazioni del territorio (QUI il dettaglio). Il pomeriggio in centro storico sarà rallegrato da artisti di strada. Alle 17 ci si sposta nella palestra dell'istituto Pacioli, in via Dogali, per assistere alla partita  di basket in carrozzina. Ospiti d'eccezione, gli atleti di serie A della Special Bergamo Sport. Le sorprese continuano alle 18 con Tarek e Sara, pluricampioni italiani e regionali di danza in sedia a rotelle, qualificati per le categorie standard e freestyle.


Scarrozzata in centro storico
Si parte alle 10 da piazza Duomo, per proseguire lungo via XX Settembre, piazza Giovanni XXIII, via Gramsci, via Verdi, piazza Marconi, via Bottesini, via Cavour, via Civerchi, via Mazzini fino a tornare in centro. In pista ci saranno una quarantina di sedie a rotelle, 25 messe a disposizione dall'organizzazione La Skarrozzata, titolare dell'iniziativa lanciata su scala nazionale, le rimanenti saranno messe a disposizione dall'Auser. Sarà possibile cimentarsi lungo l'intero tragitto, o condividere l'esperienza con famigliari e amici.

806