22-02-2017 ore 14:31 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Giovane cremasca bloccata a Cuba con le figlie di 7 e 8 anni. Il sindaco di Crema chiede l’intervento del ministro Alfano

“Egregio ministro Angelino Alfano, le scrivo per sottoporre il caso di una mia concittadina di Crema”. Così si apre la lettera ufficiale inviata dal sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, che segue quella del parlamentare Franco Bordo all’inizio del mese di febbraio: “la signora Alice Citterio dal 2014 Alice vive a Cuba con le sue due bambine, Sofia e Beatrice Villaverde, figlie di Lixandrys Villaverde Luis, cittadino cubano residente in Italia”.

 

Il divieto di espatrio

“Dall’aprile 2016 è rimasta sola a Cuba con le sue due bimbe e da allora chiede alla polizia migratoria cubana di poter tornare in Italia. Secondo le autorità cubane Alice può rientrare in Italia, ma le sue figlie non potrebbero espatriare senza autorizzazione del padre, che ora risiede in Italia. Ciò, se pure nate in Italia e regolarmente in possesso di passaporto italiano. A seguito di ripetute convocazioni da parte della questura di Cremona – si legge nel documento del sindaco di Crema - il signor Villaverde si sarebbe recato al Consolato cubano a Milano, ma non avrebbe ancora proceduto a sottoscrivere alcuna autorizzazione”.

 

Vicenda surreale”

“Pare che anche l'Ambasciata italiana abbia scritto al Ministero degli Esteri a Cuba per un interessamento alla vicenda, ma ad oggi senza positivi sviluppi. Sono pertanto, egregio signor Ministro, a chiedere un suo diretto interessamento per una positiva soluzione di una vicenda dai contorni davvero surreali, ma con ricadute umane dolorose e umilianti, che vedono protagoniste una mamma e le due sue bambine. La ringrazio dell'attenzione – conclude Stefania Bonaldi - e le invio i miei più cordiali saluti”.

233