22-01-2018 ore 10:19 | Cronaca - Dall'italia
di Angelo Tagliani

Lotta alle Fake news, Minniti inaugura il Red button. Sul web canale diretto con la Polizia

Contrastare la diffusione delle fake news attraverso il web. Questo l’obiettivo del primo protocollo operativo inaugurato oggi dal ministro dell’Interno Marco Minniti presso la Polizia postale e delle comunicazioni. Attraverso il progetto Red button - collocato all’interno del sito internet www.commissariatodips.it – gli utenti avranno accesso ad un’interfaccia web semplice ed immediata e potranno comunicare alla Polizia l’esistenza di contenuti assimilabili a fake news.

 

Canale diretto con la Polizia
Attivata la procedura, la Polizia aprirà un canale diretto di comunicazione con la persona che effettua la segnalazione, alla quale verranno fornite indicazioni per i social network e gli estremi di legge per la presentazione delle querele. La segnalazione verrà presa in carico da un team dedicato di esperti del Cnaipic, il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche: in tempo reale, 24 ore su 24, effettuerà approfondite analisi, attraverso l’impiego di tecniche e software specifici. In presenza di una fake news si apre un canale diretto con i gestori delle piattaforme virtuali per l’oscuramento dei contenuti inappropriati e per la richiesta di informazioni utili all’identificazione dell’autore della pubblicazione.


Individuare le notizie false

Da un’analisi effettuata di recente dalla Polizia postale e da esperti informatici è risultato che attualmente in commercio non esiste nessun sistema tecnologico in grado di individuare in maniera assoluta le notizie false e la loro veridicità è dimostrabile solo attraverso la valutazione di esperti di settore. Secondo la Polizia, “grazie al Red button si limiterà, nell’interesse del singolo ma anche dell’intera comunità che usa i social, la diffusione di notizie false, ingiuriose o diffamatorie o che addirittura possono destare allarme sociale”.

 

384