22-01-2017 ore 10:53 | Cronaca - Casale Cremasco
di Andrea Baruffi

Casale. Nuovo scuolabus grazie alla Danone. Il sindaco Grassi: “un dono, non la compensazione per la chiusura dell'attività”

“Lo scuolabus traghetta i bambini nell’universo della cultura e del sapere, dirigendoli verso il domani che ci auguriamo sia migliore di oggi ”. Queste le parole del sindaco di Casale Cremasco Vidolasco Antonio Grassi durante la presentazione del nuovo scuolabus acquistato grazie al contributo della ditta Danone. Un pulmino bianco candido che ricorda la vocazione economica del paese “fondata in gran parte sulla trasformazione del latte”.

 

Donazione senza scambi e collaborazione con Ricengo

“Il contributo della Danone –  ha spiegato il sindaco Grassi – è un regalo e non una compensazione per la  chiusura dello stabilimento di Casale. La richiesta del comune è stata inoltrata il 2 novembre dello scorso anno quando l’impianto era già dismesso e le trattative sindacali concluse da tempo. Certo avremmo preferito ricevere il dono e contemporaneamente avere ancora la presenza dell’attività sul territorio”. La gara per l’acquisto superava i 40.000 euro. Per questo è stata costituita una centrale di acquisto con il comune di Ricengo, rappresentato dal sindaco Ernestino Sassi. Il plauso all’iniziativa e in particolare il significativo dono “consegnato alle nuove generazioni, la parte più importante ma al tempo stesso più fragile e alla quale dobbiamo guardare con maggiore coraggio” è stato messo in luce dall’assessore alle culture di Regione Lombardia Cristina Cappellini. Soddisfazione è stata espressa anche dai consiglieri regionali del territorio Agostino Alloni, Federico Lena e Carlo Malvezzi. “Con questa donazione viene garantito il diritto allo studio e la sicurezza dei più piccoli. Un mezzo per costruire un futuro radioso” ha aggiunto la deputata Cinzia Fontana. L’importanza delle sinergie create è stata infine ricordata dal dirigente scolastico Giuseppe Noci.

 

Il grazie in musica

“Il nostro cuore batte ancora qui” hanno precisato con emozione Salvatore Castiglione e Riccardo Romano, intervenuti in rappresentanza della Danone. A loro i bambini della scuola elementare hanno dedicato una suggestiva esibizione canora per ringraziarli del dono ricevuto. Dopo la benedizione del mezzo, impartita dal parroco don Piero Lungi, i piccoli hanno provato la comodità dello scuolabus salendo a bordo.

1193