21-12-2014 ore 19:46 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Mercatini di Natale. Grande successo per le bancarelle all'ombra del Torrazzo. Gli organizzatori pensano già all'edizione 2015

“Se voi siete disponibili, lo rifacciamo”. Si chiude così la prima edizione dei Mercatini di Natale sotto il Torrazzo: con un brindisi ed un arrivederci al 2015. Soddisfatte della buona riuscita tutte le forze in gioco – l’assessorato al Turismo del Comune di Crema, Ascom Crema e l’associazione Olimpia cultura e sport, in collaborazione con la Pro loco – già proiettate verso gli impegni per il prossimo semestre.

 

I festeggiamenti
Bancarelle ma non solo: l’ultimo appuntamento con i mercatini sotto il Torrazzo è stato impreziosito dall’esibizione di una quindicina di musicisti della banda Giuseppe Verdi di Ombriano-Crema. In tenuta da Babbo Natale, hanno sfilato per le vie del centro intonando marce e brani natalizi. Il concerto itinerante si è concluso in piazza Duomo dove è stato allestito un banchetto con un panettone da 10 kili e spumante per tutti.

 

Il panettone offerto dall'Ascom Crema (foto © Cremaonline.it)

L’ultimo appuntamento
Tra le bancarelle della terza ed ultima domenica di manifestazione è aumentato il numero degli spazi dedicati al natale, con addobbi, presepi e idee regalo. Tra le bancarelle gastronomiche sono state ospitate anche alcune eccellenze, quali la carrozza enogastronomica Gourmanderie. La manifestazione non si smentisce e continua ad attrarre molti visitatori da fuori città. Quest’oggi il Gruppo antropologico cremasco ha ospitato la delegazione di Ripalta Cremasca, guidata dal sindaco Aries Bonazza.

 

Grande apprezzamento
“Tre domeniche una meglio dell’altra. Oggi Crema era stracolma come non sempre accade – afferma l’assessore al Turismo, Matteo Piloni – anche grazie all’ottima organizzazione della manifestazione. Questo, per noi, è sintomo dell’apprezzamento delle persone, in quest’ultima domenica ancora più evidente. Il nostro sogno sarebbe poter replicare, con una formula simile, anche in primavera, periodo di solito meno vivace degli altri”.

La banda Giuseppe Verdi di Ombriano-Crema (foto © Cremaonline.it)

Bilancio positivo
“L’iniziativa è andata molto bene – aggiunge il presidente dell’Ascom Crema, Antonio Zaninelli – e lo si intuisce anche dall’elevata presenza di visitatori in giro per la città. Le esposizioni sono state tutte piuttosto carine, abbiamo ospitato anche alcune eccellenze nei loro ambiti di pertinenza. Nel complesso, la scelta dell’illustrazione è stata molto positiva”.

 

Bene le vendite
“Come gruppo Olimpia siamo più che contenti. Abbiamo notato tanta gente venuta da fuori – commenta Franco Bozzi, patron dell’associazione – e le vendite sono state buone; non ci si lamenta visto il periodo di crisi che stiamo attraversando e che speriamo passi velocemente. Ora abbiamo un’idea nuova da portare avanti; per il 2015, anno dedicato al cibo, punteremo a fare qualcosa di altrettanto concreto”.

 

La delegazione di Ripalta Cremasca in visita a Crema (foto © Cremaonline.it)

Torrazzo di Crema
Dopo un attento spoglio delle schede da parte di Matteo Piloni, Antonio Zaninelli e Franco Bozzi, il dolce natalizio cremasco realizzato dall’associazione Olimpia ha finalmente un nome: Torrazzo di Crema. Questo è quanto reso noto dagli organizzatori, sebbene l’ufficialità arriverà solamente nei prossimi giorni, quando ne verrà dato pubblicamente l’annuncio.

909