21-11-2017 ore 20:30 | Cronaca - Offanengo
di Lidia Gallanti

Offanengo. Giornata degli alberi. Al parco Dossello piantumati duecento nuovi arbusti

Duecento giovani arbusti al parco del Dossello per i quaranta nuovi nati a Offanengo. Così il Comune cremasco festeggia la Giornata nazionale degli alberi, istituita nel 2013 e promossa dal Ministero dell'Ambiente per sensibilizzare l'opinione puibblica sull'importanza delle piante per la vita dell'uomo e per la tutela dell'ambiente. All'iniziativa hanno partecipato più di cento alunni offanenghesi, dalla materna alle scuole medie, che aiutati dai ragazzi della 4C dell'istituto agrario Stanga hanno messo a dimora i cespugli di lantana, palloni di maggio, biancospini, ciliegi selvatici, frangole e altre essenze autoctone fornite dal Parco del Serio.

 

Cinque piante per ogni neonato

Per l'occasione i bambini hanno preparato cartelloni, racconti e canzoni dedicate agli alberi proposte a corollario dell'iniziativa sostenuta dal Comune con la collaborazione dell'Ordine degli agronomi, dell'ente regionale Ersaf, e del progetto di welfare Fare Legami. "Per Offanengo si tratta del quarto anno di attività dedicata al 21 novembre, promossa anche sul territorio cremasco", spiega il vicesindaco Emanuele Cabini. "Dal 2015 abbiamo concentrato la piantumazione presso il parco del Dossello. Nel 2017 sono nati quaranta bambini, per ognuno di loro sono stati piantati cinque alberelli con il prezioso contributo delle scuole". Anche le scuole di Soncino hanno aderito alla giornata degli alberi con la piantumazione di quaranta querce in paese. Domani sarà il turno dell'istituto comprensivo Crema 2, dove i ragazzi dello Stanga metteranno a dimora nuovi alberi nei giardini dei plessi scolastici afferenti.

 

Due feste per gli alberi

Come ricorda il coordinatore delle attività didattiche dello Stanga Basilio Monaci, "La cosiddetta festa dell'albero cade in due date: oltre alla manifestazione che cade il 21 marzo, primo giorno di primavera, il 21 novembre è l'appuntamento autunnale. È dedicato alle diverse essenze caratteristiche del nostro territorio, estremamente diversificato a seconda delle stagioni e della zona geografica". Nel frattempo sono già in corso i preparativi per la prossima edizione della festa primaverile, che come di consueto si svolgerà nel centro storico di Crema e coinvolgerà tutte le scuole cremasche.

699