21-10-2016 ore 18:50 | Cronaca - Pandino
di Riccardo Cremonesi

Pandino, due auto in fiamme in via Battisti. Indagini dei carabinieri, si sospetta il dolo

Preoccupazione per i residenti di via Battisti, a Pandino, stanotte verso le 4: svegliati da una serie di scoppi, una volta affacciati alle finestre hanno visto nel cortile di una palazzina due auto avvolte dalle fiamme. In pochi minuti, allertati dagli stessi abitanti, sono arrivati i vigili del fuoco che hanno lavorato per circa un'ora per spegnere l'incendio e mettere in sicurezza l'area: distrutte dalle fiamme una Fiat Grande Punto e una Bmw X1 di proprietà di due fratelli residenti nella palazzina.


Le indagini
Sul posto anche i carabinieri del nucleo radiomobile di Crema e della stazione di Pandino per accertare la causa del rogo. “Uno dei fratelli – spiega il maggiore Giancarlo Carraro - dopo aver sentito uno scoppio riconducibile all'esplosione di una gomma, si è affacciato dal balcone di casa è ha visto la propria auto, la Punto, in fiamme. Subito ha chiamato il fratello, con cui convive, e una volta scesi nel cortile si sono trovati davanti ad un principio d'incendio anche della Bmw”.

Si sospetta il dolo
“Dopo i vari rilievi effettuati insieme ai vigili del fuoco – prosegue Carraro – sul posto non sono stati trovati inneschi da giustificare l'origine dolosa dell'incendio. Però la presenza di una terza auto, parcheggiata tra quelle dei due fratelli e che è rimasta lieve danneggiata dai due roghi, non ci fa escludere del tutto il dolo come causa”.

401