21-10-2016 ore 16:40 | Cronaca - Crema
di Ilario Grazioso

Consultorio Insieme, da Crema un pensiero concreto per i bambini siriani. Avviata la raccolta di materiale da inviare ad Aleppo

Si chiama Una mano per un Sorriso – For Children, la onlus trevigiana fondata da Paola Viola e Gigliola Barlese nel 2010, con l’intento di sviluppare progetti umanitari rivolti alla difesa dei diritti dell’infanzia nel mondo. Il consultorio familiare diocesano Insieme, si è messo in contatto approfondendo la conoscenza dei vari progetti attivati da questa associazione, ed ha deciso di collaborare. E così, anche a Crema sarà possibile aderire all’iniziativa di raccolta materiali per bambini, in particolare kit di sopravvivenza per neonati, che saranno consegnati ai bambini profughi siriani in gravi difficoltà. Le modalità di adesione alla raccolta di questo materiale, sono state presentate ieri nel corso di una conferenza stampa presso la sede del consultorio in via Frecavalli, alla quale hanno partecipato il presidente del consultorio Michele Gennuso e la direttrice Veruska Stanga.

 

Cosa portare per i bambini di Aleppo

Come ha specificato Michele Gennuso, oltre che presidente, dirigente medico dell’unità operativa di neurologia dell’ospedale Maggiore di Crema, per questioni logistiche e di facilità di trasporto, l’obiettivo è quello di arrivare alla creazione di 30 kit del sorriso da inviare ad Aleppo, contenenti: latte in polvere, biscotti per neonati da sciogliere nel latte, farine per pappe, brodo vegetale, sacchi nanna, cioccolate, caramelle, ciucci, bavaglini, biberon, bambole piccole, pelusche piccoli. Questi i materiali richiesti, che potranno essere consegnati presso la sede del consultorio negli orari di apertura, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18,30, ed il sabato dalle 9 alle 12. È possibile concordare con volontari e operatori altri orari per le consegne, contattando telefonicamente il consultorio al numero 0373 82723.

 

Ringraziamenti a monsignor Cantoni

Si potrà portare il materiale richiesto anche sabato 29 ottobre, presso la sala Pietro da Cemmo, dove a partire dalle 21, ci sarà un incontro di presentazione dell’associazione Una mano per un Sorriso–For Children, al quale parteciperanno l’antropologa Marta Talpelli, che recentemente è stata ad Aleppo e la volontaria Giorgia Manfredini. Durante l’incontro si parlerà della condizione in Siria e sarà proiettato un filmato dal titolo I figli invisibili, di Paola Viola. L’iniziativa che è stata organizzata in collaborazione con il gruppo Rinascimenti, vede in prima linea il consultorio diocesano ha rimarcato Michele Gennuso, che ha voluto ringraziare monsignor Oscar Cantoni, particolarmente vicino a tutti coloro che hanno collaborato in questi anni, alle diverse iniziative organizzate dal centro.

653