21-10-2014 ore 12:22 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema, compra un Suv in internet ma viene truffato. Denunciati dalla polizia quattro nomadi italiani

Gli agenti della squadra investigativa del commissariato di Crema hanno identificato e denunciato gli autori di una truffa on line avvenuta quest’estate. I quattro, due uomini e due donne dall'età compresa tra i 18 e i 70 anni, nomadi italiani senza fissa dimora sono stati denunciati a piede libero per il reato di truffa aggravata in concorso.

 

L’acquisto dell’auto via internet

Su un noto sito web di compravendita di auto a fine agosto è comparso l’annuncio di vendita di un Suv di grossa cilindrata. L’ignaro acquirente, un trentenne di Crema, ha contattato il venditore per accordarsi per il prezzo e sulle modalità di pagamento, ossia un anticipo tramite bonifico bancario e il saldo alla consegna dell’auto con un assegno circolare.

 

La truffa

Il venditore, una volta ricevuto l’acconto, ha contattato l’acquirente concordando il pagamento del saldo non più con assegno ma bensì con bonifico. Ricevuto il denaro rimanente, per la somma complessiva di oltre 20 mila euro, il truffatore ha inviato una mail con la copia dei documenti dell’auto e personali, fissando la data per la consegna dell’auto. Ovviamente l’appuntamento è andato deserto e da quel momento il truffatore ha fatto perdere le proprie tracce.

 

Le indagini

Seguendo il flusso di denaro, spostato su diversi conti bancari, ed analizzando le videoregistrazioni e la documentazione fornite dalle banche, in merito al prelevamento di varie somme di denaro, gli investigatori della polizia sono riusciti ad identificare e denunciare i responsabili.

155