21-07-2016 ore 13:16 | Cronaca - Cremona
di Rebecca Ronchi

Carcere di Cremona, giudicata positiva la visita della commissione speciale

“Sono rimasto colpito positivamente perché, rispetto alle visite del 2012 e del 2014, oggi i lavori di messa a norma e di copertura delle sezioni E e F sono stati portati a termine e quindi finalmente il penitenziario è utilizzabile integralmente” ha commentato il consigliere regionale del Pd Agostino Alloni, in visita alla casa circondariale di Cremona insieme ai consiglieri della commissione speciale carceri.

 

Carcerati in calo

“Mancano ancora i finanziamenti per completare i lavori del secondo piano della caserma che speriamo possano essere presto conclusi perché abbisognano di interventi di manutenzione straordinaria”. Il penitenziario conta oggi 450 carcerati che sono in calo rispetto a un anno fa. Lo scorso anno sono state toccate punte dell'83% per la presenza di detenuti stranieri che quest'anno si è invece stabilizzata al 60%.


Integrazione

“Mi pare di aver colto che le cose procedano nel senso dell'integrazione. Stiamo andando nella direzione giusta, anche per il recupero di alcuni spazi che permettono di far vivere la condizione del carcerato in modo più sereno e di migliorare anche la possibilità di lavoro degli operatori”. Infine, dopo una fase di scollamento con il territorio, ora, con l'amministrazione comunale, si sta siglando un protocollo. “Positiva la collaborazione con il Comune e con l'Asst e il vicino ospedale” conclude Alloni.

479