21-07-2014 ore 15:57 | Cronaca - Città
di Emanuele Mandelli

Crema, amici della piazza. Ai Sabbioni una serata per conoscere la tradizione del Ramadam

CasaCrema+ in collaborazione con l’associazione Gli Amici della Piazza, organizza per martedì 22 luglio, alle 21.00 presso lo spazio dell’Housing Sociale del quartiere dei Sabbioni l’incontro Conosciamo il Ramadam. Un momento particolare quello pensato dalle realtà sociali. Un momento di incontro.

 

La serata

Infatti, grazie alla disponibilità di alcuni inquilini di CasaCrema+, ci sarà l'occasione per condividere l'Iftar, ovvero il momento della rottura del digiuno giornaliero con la cena e la preghiera, e conoscere origine e tradizioni del Ramadan, il mese sacro per i fedeli musulmani.

 

Il Ramadam

Il Ramadan è il mese nel quale si pratica il digiuno è, secondo il calendario musulmano, il nono mese dell'anno e ha una durata di 29 o 30 giorni. Il Ramadan, costituisce un periodo eccezionale dell'anno per i fedeli islamici in tutti i paesi a maggioranza musulmana: la sua sacralità è fondata sulla tradizione già fissata nel Corano, secondo cui in questo mese Maometto avrebbe ricevuto una rivelazione dall'arcangelo Gabriele.

175