21-06-2018 ore 12:05 | Cronaca - Crema
di Marilisa Cattaneo

Maturità. Seconda prova: studenti alle prese con la matematica, il greco e i diritti umani

È tempo di seconda prova, quella di indirizzo. Prosegue la maturità 2018 che vede impegnati fra i 500 mila studenti italiani anche 1000 giovani cremaschi. All’istituto Galileo Galilei di Crema è stato concesso l’ingresso alla stampa. Gli studenti, preparati e rilassati, dalle 8.30 hanno atteso in aula la consegna delle tracce da sviluppare, assegnate ad ogni classe secondo lo specifico corso di studi. Al liceo scientifico è stata sorteggiata matematica: la traccia del primo problema riguarda il funzionamento di una macchina adoperata nella produzione industriale di mattonelle per pavimenti. Il secondo problema, più tradizionale, tratta lo studio di una funzione.
 

Licei

Per il liceo classico il Miur ha individuato la versione di greco, una raccolta di appunti di Aristotele, oltre alla sua più importante Etica Nicomachea. Al liceo delle scienze umane è stata scelta Diritti umani e principi democratici, accompagnata da un brano di Conrad P. Kottak tratto da Antropologia culturale e di Giorgio Chiosso da I significati dell’educazione. Lingua e cultura straniera per il liceo linguistico mentre discipline artistiche e progettuali per il liceo artistico.
 

Istituti tecnici

Progettare un sistema di gestione per una società di spedizione pacchi, ecco quanto richiesto all’indirizzo informatica e telecomunicazioni. Gli studenti di elettronica ed elettrotecnica si sono cimentati con un sistema di smistamento. E poi economia aziendale per l’indirizzo amministrazione, finanza e marketing, lingua inglese per l’indirizzo turismo, estimo per costruzioni, meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo meccanica, progettazione multimediale per l’indirizzo grafica e comunicazione, economia, estimo, marketing e legislazione per l’agrario.

 

Istituti professionali

Gli studenti di servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera hanno affrontato la traccia su scienza e cultura dell’alimentazione. Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva per accoglienza turistica, tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo servizi commerciali e tecnica di produzione e di organizzazione nell’indirizzo produzioni industriali e artigianali. L’esame ha una durata variabile, concesse agli studenti dalle 4 alle 8 ore di prova.

559