21-05-2019 ore 20:45 | Cronaca - Bagnolo Cremasco
di Andrea Aiolfi

Alto valore civico, il questore Carla Melloni ha premiato due giovani studenti di Bagnolo

Una mattina di festa alla scuola media Lodovico Benvenuti di Bagnolo Cremasco, dove due giovani alunni dell’istituto sono stati premiati dal questore di Cremona Carla Melloni e dal vice questore Daniel Segre per essersi distinti nel compiere un gesto di valore civico. I due ragazzi, dopo aver assistito ad un furto, hanno raggiunto la pattuglia più vicina, guidata dall’ispettore superiore Antonio Ventura e hanno raccontato quanto avevano visto. La loro precisione e la tempestività di intervento ha permesso così di identificare e arrestare il colpevole.

 

Un aiuto sempre presente

“Siete stati per noi un grande esempio, di senso della legalità e collaborazione” ha esordito la dirigente scolastica Paola Orini, cogliendo l’occasione di ringraziare anche il corpo docenti dell’istituto, sempre attento negli insegnamenti dati agli alunni. Carla Melloni ha voluto sottolineare quanto l’aiuto dei cittadini, anche dei più giovani, sia fondamentale nel servizio svolto dalla Polizia: “per qualsiasi cosa, chiamateci. Chiamateci e noi saremo sempre al vostro fianco”. Anche Segre ha ringraziato i ragazzi sottolineando “l’importanza e il coraggio del loro gesto” e invitando gli altri studenti a fare altrettanto nel caso si trovassero in una situazione simile.

 

Istruttivo fuori programma

Alla premiazione hanno partecipato anche due agenti del nucleo cinofilo di Milano insieme ai loro inseparabili compagni a quattro zampe. Dopo la foto di gruppo si è trovato il tempo per una dimostrazione. L’agente Lucibello ha spiegato in quali diverse situazioni devono intervenire e ha mostrato l’abilità di Frida, questo il nome del cane, nel rinvenire un finto esplosivo nascosto nel cortile della scuola. Un fuori programma istruttivo e apprezzatissimo dai ragazzi.

778