21-05-2015 ore 20:10 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Extraordinary Crema. In collaborazione con Autoguidovie la navetta diretta verso l'Expo, 10 euro andata e ritorno

Parcheggiare ad Expo costa 12,20 euro al giorno. Grazie alla nuova iniziativa griffata Extraordinary Crema, con 10 euro sarà possibile andare e tornare dall’Esposizione universale, viaggiando sulla navetta diretta Crema-Expo. Si tratta della nuova iniziativa nata dalla collaborazione tra Comune di Crema, Autoguidovie e 4 agenzie di viaggi di Crema, presentata oggi pomeriggio in conferenza stampa.

 

Il periodo di validità

Il nuovo il servizio autobus da Crema per Expo prevede corse dal 30 maggio al 30 ottobre il sabato e la domenica, mentre dal 10 giugno al 10 settembre sarà attiva anche una corsa di andata e ritorno il mercoledì. Prenotazioni e acquisti – con la possibilità di acquistare ingressi ad Expo a condizioni vantaggiose – vanno effettuati presso Kosmos Viaggi, Gerundo Tour, Mainardi Viaggi o Scalo 74.

 

Le fermate e gli orari

Il costo per andata e ritorno a persona è di 10 euro. Le fermate sono previste alla Stazione FS, scuola Agello ed Ombriano (ristorante Mezzo) per poi proseguire fino ad Expo in un’ora e trenta di viaggio. Il viaggio di andata è previsto, al sabato, alle ore 8:30 alla mattina e alle ore 14 al pomeriggio; la domenica il viaggio è unico e fissato per le ore 8:30. Al ritorno l’autobus partirà alle ore 18 il mercoledì e la domenica, mentre  il sabato alle ore 18 per il viaggio del mattino e alle ore 23 per il viaggio pomeridiano (in allegato il dettaglio delle corse).

 

Crescita sul territorio

“Expo è un’opportunità per il territorio – ha commentato l’assessore al Turismo, Matteo Piloni – permette di attirare turisti e di mettere in campo iniziative affinché, una volta conclusa l’Esposizione universale, la crescita rimanga sul territorio. Questa iniziativa permette ai visitatori cremaschi di Expo di viaggiare comodamente sfruttando il trasporto pubblico, quindi riducendo il traffico ed incentivano la mobilità sostenibile”.

 

Convenienza e comodità

“Grazie a questo servizio – ha aggiunto Corrado Bianchessi, direttore di Autoguidovie – riusciremo a garantire 78 viaggi per Expo, con un minimo di 50 posti per ogni corsa. È un’occasione per far conoscere il trasporto pubblico a chi ancora non lo utilizza. Inoltre, dà la possibilità di viaggiare comodamente, in sicurezza e con convenienza, in quanto non dovrà spendere né per la benzina né per il parcheggio, senza contare lo stress dovuto alla guida”.

 

Il ruolo delle agenzie

Come ricorda Cristina Fasoli della Gerundo Tour, “l’erogazione del servizio è possibile solo tramite le agenzie convenzionate, che si occuperanno di tutti gli spetti della prenotazione”. È possibile organizzare viaggi individuali o di gruppo acquistando solamente dai rivenditori partner dell’iniziativa. Inoltre, come specifica Cinzia Berticelli di Scalo 74, è bene tenere a mente che “il biglietto è nominale, non cedibile e prevede la selezione di una data per l’ingresso”.   

 

Progetto cremasco

“È un punto di d’arrivo – ha concluso l’assessore con delega all’Expo, Morena Saltini – ma anche di partenza per compiere il passo in più che ci siamo prefissati. Ha ricadute positive sulla nostra proposta di incoming e rispetto all’accoglienza dei turisti; un progetto che sta dando i frutti, testimonianza ne è la prenotazione del Consolato del Ghana, che ha deciso alloggerà a Crema e sfrutterà i nostro servizi di trasporto per visitare l’Expo”. 

1228