21-04-2018 ore 14:55 | Cronaca - Crema
di Marilisa Cattaneo

Crema. Legalità, richiedenti asilo a lezione dai carabinieri. Carraro: 'regole da insegnare'

Come integrarsi e come vivere civilmente all’interno della comunità. Questo il tema degli incontri del maggiore dei carabinieri Giancarlo Carraro con i migranti ospiti delle strutture messe a disposizione dalla diocesi di Crema. Invitato dal presidente della Caritas di Crema don Francesco Gipponi, questa mattina il comandante dell'Arma ha tenuto la prima lezione.

 

Regole da insegnare

“Sempre più spesso accade che i migranti vengano denunciati per reati contro il patrimonio, il traffico di stupefacenti o comportamenti inerenti la prostituzione” ha spiegato Carraro: “L’integrazione passa dal rispetto delle regole, che vanno conosciute e insegnate”. I giovani, provenienti da Senegal, Nigeria, Mali e Guinea, hanno appreso le regole basilari della civile convivenza, per poter essere loro stessi protagonisti dell’integrazione. A loro è stato anche spiegato come le “scorciatoie e la commissione di reati portino spesso guai seri con il rischio di essere condannati ed espulsi dall’Italia".

 

Interesse e curiosità

“L’invito è stato quello di impegnarsi e non rimanere magari ad oziare tutto il giorno seduti sulle panchine con il telefono in mano” ha aggiunto Carraro: “Tutti si sono dimostrati molto attenti e particolarmente interessati". Al termine della lezione gli ospiti hanno formulato diverse domande, tra le tante la richiesta di poter lavorare per poter sostenere economicamente i familiari rimasti in Africa. L’impegno nella prevenzione dell’illegalità continua: nei prossimi giorni seguiranno altri incontri con altre classi di studenti stranieri.

201