21-04-2015 ore 10:32 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Orti didattici. Due istituti cremaschi su tre premiati dal bando regionale. Carbone: “la nostra un’attività consolidata nel tempo”

Con un avviso pubblicato sul sito istituzionale, Regione Lombardia ha annunciato la pubblicazione delle graduatorie per il finanziamento dei progetti degli Orti didattici. Nella classifica rientrano tutti gli istituti comprensivi cremaschi, ma solo il Crema 2 ed il Crema 3 hanno ricevuto un punteggio tale (superiore ai 62 punti) da consentire la realizzazione da parte di Ersaf.

 

Attività consolidata

“Già negli anni precedenti – spiega Paolo Carbone, dirigente dell’Istituto Crema 3 – le scuole Braguti hanno realizzato una serra, che viene finanziata anche grazie al contributo del Parco del Serio. Anche l’istituto di Curtatone Montanara possiede un orto, così come ne ha uno anche la scuola media Galmozzi. Da questo si evince come quella dell’orto didattico sia un’attività consolidata per il nostro istituto”. Nello scorso novembre, l’istituto comprensivo Crema 3 ha iscritto il progetto al bando regionale, del quale due giorni fa è stata pubblicata la graduatoria definitiva: “la nostra scuola – aggiunge Carbone – rientra tra le prime classificate, quindi nei prossimi anni verrà potremo portare avanti l’attività degli orti didattici anche grazie ai finanziamenti. Si tratta di 5 mila euro per creare la struttura o risistemarla; in contropartita la scuola si deve impegnare a proseguire con le attività didattiche inerenti per i 5 anni successivi”.

 

Gli studenti coinvolti

“Per l’anno prossimo realizzeremo un laboratorio di scienze sulla scia di quello svolto quest’anno, che riguarda alcune attività legate alla natura, come ad esempio la pesca. Nel progetto degli orti didattici cercheremo di coinvolgere il maggior numero di studenti: per la scuola dell’infanzia di Curtatone tutti gli alunni partecipano all’orto; anche alla scuola primaria, a turno coi vari insegnanti, verranno coinvolti tutti gli studenti; infine – conclude Carbone – per le scuole medie Gamozzi aderiranno al progetto gli studenti che parteciperanno al laboratorio scientifico”.

848