21-04-2014 ore 12:28 | Cronaca - Vaiano Cremasco
di Ramon Lombardi

Vaiano Cremasco. Disagi in via Leopardi, lettera di alcuni cittadini residenti. La risposta dell’amministrazione

“Vogliamo segnalarvi numerosi disagi  che da circa due anni stiamo subendo in via Leopardi". Così si apre una lettera di nostri lettori residentei a Vaiano Cremasco. "Il comune, senza chiedere almeno un parere o preoccuparsi dei propri cittadini, ha deviato il traffico di mezzi pesanti, in particolare trattori e autobus, sulla via sopra citata”.

 

Transito continuo

“Dalle 6 della mattina sino alle 23,15 è un continuo via vai di autobus che a tutta velocità transitano oltre il limite di velocità consentito di 30 km orari. Questa è una zona residenziale vicina al cimitero, e a un parco giochi, pedoni, ciclisti e bambini hanno la possibilità di accedere al parco a rischio e pericolo".

 

Manto stradale rovinato

"In secondo luogo, ma non di trascurabile importanza, il passaggio di questi automezzi ha completamente rovinato il manto stradale, le case tremano come sotto l’effetto di un terremoto provocando all'interno un sacco di crepe”.

 

Condizione temporaneamente necessaria

“Siamo ben consci – rispondono dall’amministrazione – dei disagi che l’attuale variazione del trasporto pubblico ha creato, condizione che si è resa temporaneamente necessaria con l’instaurarsi di un senso unico sulla via centrale del paese. Non crediamo tuttavia che la soluzione possa essere quella impropriamente avanzata da chi ha profuso e sottoposto alla vostra sottoscrizione il documento sottoscritto, ovvero quella di un senso unico”. In allegato il testo completo della rimostranza inviata dei cittadini residenti e la risposta degli amministratori del paese.

152