21-02-2017 ore 11:25 | Cronaca - Crema
di Gianni Carrolli

Crema. Partita l’Operazione decoro urbano: 91 nuovi alberi per una città più verde

È partita da via Matilde di Canossa l’Operazione decoro urbano: iniziata ieri porterà entro il mese prossimo alla sostituzione di 31 alberi in città e alla piantumazione di 60 nuovi fusti. Circa 49 mila euro l’investimento previsto dal Comune per una città più verde; 15 i generi di piante che concorreranno a rinnovare il parco naturale. L’intervento ecologico è stato pianificato in base alla mappatura – la prima di questo genere – effettuata durante gli ultimi mesi, che ha permesso di calcolare il numero di piante mancanti nelle diverse aree urbane.

 

Verde è bello”

“La Giunta Bonaldi lascia una città più verde – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Fabio Bergamaschi – e a parlare sono i numeri, che indicano durante il quinquennio la messa a dimora di nuove piante nell’ordine di diverse centinaia, se contiamo anche la piantumazione lungo le nuove ciclabili o nei parchi pubblici. Si tratta di un aspetto importante delle politiche di sostenibilità ambientale e di decoro pubblico, poiché si sa che verde è bello e che, al contrario, i ceppi delle piante abbattute offrono un’immagine di trascuratezza, soprattutto se perduranti per anni lungo le strade urbane”.

 

Mappare gli alberi

Aggiunge l’assessore: “prima d’ora nessuno si era preoccupato di tenere una contabilità degli abbattimenti che si sono susseguiti nel tempo: ora l’assessorato ai Lavori pubblici dispone invece di un monitoraggio puntuale su ogni via e parco cittadino, nonché di una programmazione pluriennale d’intervento. È stata anche l’occasione per verificare lo stato di salute delle essenze arboree e procedere con la messa in sicurezza di alcune vie e parchi, ma con una differenza sostanziale rispetto al passato: laddove si abbatte a tutela dell'incolumità pubblica – conclude – si procede immediatamente alla nuova piantumazione”.

199