20-11-2014 ore 12:29 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema, 25 novembre: Comune ed associazioni in piazza per dire no alla violenza di genere e sulle donne

“Anche quest’anno abbiamo deciso di ricordare il 25 novembre con una serie di iniziative contro la violenza di genere e contro la violenza sulle donne”. Così Paola Vailati, assessore alle Pari Opportunità, ha presentato la campagna di sensibilizzazione del 25 novembre. Numerosi gli eventi in locandina, in parte rientranti nelle attività dal bando del 2013 Progettare la parità in Lombardia.

 

Sensibilizzazione a tutto campo
“È un momento – ha aggiunto l’assessore Morena Saltini, ex titolare delle Pari opportunità di Crema – per fare un po’ il punto della situazione su tutto ciò che abbiamo fatto da un anno e mezzo a questa parte. Le azioni intraprese sono volte a debellare la piaga sociale della violenza sulle donne. A questa hanno apportato il loro contributo le varie realtà del territorio. Con loro abbiamo cercato di dare un taglio diverso al bando, con una visione legata alla sfera maschile. In tale direzione va lo sportello, istituto ad hoc, dove anche l’uomo può esprimere il proprio disagio, per evitare possa sfociare in forme di violenza”.

 

Le iniziative
Per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne l’amministrazione comunale, assieme ad alcune associazioni del territorio, ha programmato un calendario di iniziative dal 22 novembre al 22 gennaio. Sabato 22 novembre l'associazione Donne contro la violenza sarà presente in via Mazzini con un banchetto dove sarà possibile acquistare l’agenda “Quello che le donne dicono, e gli uomini rispondono”. A partire da lunedì 24 nei panifici cremaschi verranno distribuiti sacchetti di pane riportanti la frase: “per molte donne la violenza è pane quotidiano”.

 

Il 25 novembre
Nutrito d'eventi il programma per la giornata del 25 novembre. Il primo concerne il Libro sospesoDonne contro la violenza metterà a disposizione, gratuitamente, presso la libreria Dornetti, alcuni libri inerenti tematiche femminili. La sera, invece, è previsto presso il teatro San Domenico lo spettacolo di Debora Villa Donne che corrono dietro ai lupi; con l'esibizione l'artista tratterà, anche in accezione ironica, la situazione della donna nelle fiabe e nelle canzoni dell’antichità. Durante la giornata faranno capolino in piazza Duomo 130 paia di scarpe rosse, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, e lì rimarranno fino al 28 novembre. Il programma della giornata comprende anche la visita di Elina Chavez - ideatrice della campagna delle scarpe rosse - al liceo artistico Bruno Munari.

 

Il posto occupato
Soroptimist International Crema aderirà alla campagna del posto occupato: in alcuni locali pubblici verranno posizionate delle sedie che rimarranno vuote, "per rimarcare quanto l’assenza possa, al contrario, assumere estrema concretezza", ha spiegato la presidentessa del circolo cremasco, Elisabetta Rotta Gentile. Infine, il 1522: anche quest’anno proseguirà l’azione di sensibilizzazione al numero governativo contro la violenza di genere. In allegato il programma degli eventi.

718