20-08-2017 ore 18:26 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Una nuova vita per l’ex distributore. Zona porta Serio pronta alla riqualificazione

“Dopo tanto tempo, una ferita che finalmente si sta risanando. C’è la soddisfazione di aver imbastito un’operazione virtuosa grazie all’investimento privato, e una concessione decennale che consentirà all’amministrazione futura di disporre come meglio crederà dell’immobile”. Così l’assessore ai Lavori pubblici, Fabio Bergamaschi, in merito all’apertura del cantiere per la riqualificazione dell’ex distributore di benzina di Porta Serio.

 

Il nuovo progetto

Il progetto è noto: prenderà il posto dell’ex distributore una cioccolateria e yogurteria. L’area ospiterà inoltre uno spazio informativo per la distribuzione di materiale turistico e promozionale della città di Crema. Il contratto prevede la concessione dell’area per una durata di 10 anni. Il nuovo gestore sarà tenuto alla valorizzazione dell’area circostante, alla cura del verde, al ripristino del decoro urbano e dei collegamenti ciclopedonali.

 

Riqualificazione completa

“È stato messo a frutto un partenariato virtuoso tra pubblico e privato – aggiunge l’assessore Bergamaschi – che consentirà di risanare un’area a ridosso del centro e delle mura venete, di ricostituire un immobile dopo anni passati in stato d’abbandono e di riqualificare l’area circostante”. A differenza dell’ex corpo di guardia – ora sede della Bpm – l’ex distributore rimarrà di proprietà comunale. “Ora rimane il sogno del Mercato austroungarico”, conclude Bergamaschi. Se ne riparlerà a settembre, una volta concluse le vacanze estive.

1064