20-08-2014 ore 17:37 | Cronaca - Capergnanica
di Ramon Lombardi

In cammino nel cremasco. Tragitto culturale da Capergnanica a Moscazzano, partenza sabato 23 agosto da via XI febbraio

Nuova iniziativa per il gruppo In cammino nel cremasco. Sabato 23 agosto alle ore 9 in via XI Febbraio a Capergnanica inizierà il tragitto sino alla suggestiva cornice del Santuario della Madonna dei Prati a Moscazzano per una lunghezza di circa quindici chilometri. Il Santuario sorge a nord est dell'abitato e tiene fede al nome trovandosi tuttora in aperta campagna.

 

Cenni storici

Le origini del culto non sono note. La tradizione racconta che sulle rive dell'Adda fu ritrovata una statua della Beata Vergine presso le cascine Colombare: ridenominata Madonna del Fango la reliquia fu posta propria all'interno di un edificio posto nello stesso luogo dell'attuale santuario. Nel 1483 nelle campagne a nord del comune cremasco sorgeva un’antica chiesa cadente dedicata alla Madonna dei Prati. Giacomo Antonio della Torre, vescovo di Cremona, autorizzò alcuni padri domenicani di edificare un nuovo edificio, dedicato alla Madonna del Fango, purché su un pilastro fosse dipinta un'immagine dedicata alla Madonna dei Prati in demolizione. Col tempo l'intitolazione della vecchia chiesa ha prevalso ed oggi con questo nome è noto il santuario.

 

Paesaggi cremaschi

“Il percorso, è tanto facile quanto bello – afferma l’organizzatore Leonardo del Priore - toccherà alcuni dei paesaggi tipici cremaschi come percorsi di acqua suggestivi e ricchi di storia, legati fortemente in queste zone alla fertilità della terra. Il tempo sarà molto probabile dei migliori, nel senso che avremo nuvole e quindi sarà una giornata fresca, con tanto sole è un percorso sconsigliabile per l'ora proposta. Se il sole lo permetterà potremmo anticipare la partenza alle 8, in caso di pioggia l'evento sarà annullato”.

510