20-08-2014 ore 10:26 | Cronaca - Crema
di Ramon Lombardi

Crema. Aperta la mostra collettiva del Fotoclub Ombriano, appuntamento da venerdì 22 agosto a mercoledì 3 settembre

Si rinnova come ogni anno l’appuntamento di fine agosto con la fotografia cremasca. Dal 22 agosto al 3 settembre si svolgerà, presso il Podere Ombrianello, l’edizione 2014 del padiglione della fotografia, spazio allestito dal Fotoclub Ombriano-Crema dedicato all’arte dell’immagine. Cuore pulsante del padiglione è, come sempre, la mostra collettiva con i lavori dei soci del circolo: 24 pannelli espositivi per altrettanti autori, ognuno dei quali propone una personale ricerca fotografica centrata su uno specifico tema.

 

Fotografie di viaggio

Gli argomenti trattati quest’anno spaziano dalle fotografie di viaggio alle viste aeree del cremasco, dallo sport alla natura attraverso il microscopio, dai ritratti all’arte pittorica e liutaia, passando da un lavoro dedicato alle mura di Crema e molto altro. L’appuntamento è per tutte le serate della festa dalle ore 20.30 in poi con la presenza dei soci del fotoclub disponibili a dare informazioni sulla mostra e sulle attività del circolo.

 

I nuovi soci

Forte quest’anno la presenza dei nuovi soci che hanno frequentato il corso base lo scorso inverno, segnale della buona riuscita dello stesso: lo testimoniano le belle fotografie che potrete ammirare in mostra. E a proposito di corsi, a fine settembre il fotoclub farà il bis: partirà infatti la seconda edizione per l’anno in corso (ventiduesima se consideriamo tutta la vita del circolo) del corso base di fotografia dedicato a quanti vogliono scoprire l’arte della fotografia, approfondire gli aspetti teorici e tecnici o semplicemente imparare a fare foto più belle.

 

Il corso

Il corso avrà inizio il 29 settembre e prevederà sett lezioni teoriche e tre pratiche. Le lezioni in aula saranno incentrate sugli aspetti tecnici (macchina, tempi, diaframmi, obiettivi), sugli aspetti comunicativi (cosa voglio comunicare con il mio scatto?) e sulla storia della fotografia. A salire in cattedra sarà ancora una volta Alberto Prina, apprezzatissimo docente e fotografo professionista, che da qualche anno a questa parte guida i nuovi iscritti alla scoperta del mondo della fotografia.

Il corsista sarà quindi guidato da una figura professionale, garanzia di coinvolgimento e chiarezza espositiva (chiedere a chi ha già frequentato il corso negli anni passati), e dai soci che, per l’occasione, ricopriranno il ruolo di tutor accompagnando i corsisti nelle uscite sul campo e nell’editing delle foto. Farà parte integrante delle uscite la visita a una mostra fotografica di un autore famoso.

 

Costi ed iscrizioni

Il costo di iscrizione è di 110 euro e comprende il materiale didattico e la tessera associativa al circolo per il 2014 e il 2015. Per chi si iscrive presso il padiglione della fotografia, il corso viene offerto al prezzo speciale di 95 euro. Per conoscere queste e altre attività del fotoclub è sempre disponibile e aggiornato il sito del Foto Club Ombriano-Crema, oppure sui social network Facebook e Twitter.

93