20-07-2015 ore 13:04 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Pompa bianca, iniziati i lavori al Gran Rondò: 5 mesi per la realizzazione

Sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo distributore di benzina presso il parcheggio dell’Ipercoop. Il cantiere, affidato all’impresa edile Costruire di Brescia, rimarrà aperto per i prossimi 5 mesi. Iniziati il 16 luglio, i lavori avranno un costo complessivo pari a 450 mila euro. Oltre all’installazione della cosiddetta pompa bianca, il piano d’intervento denominato Gran Rondò 2013 prevede la costruzione di un parcheggio pluriplano, una media struttura di vendita e di un sottopasso ciclopedonale su via Milano.

 

La variante al Pgt

Il piano d’intervento è passato agli onori della cronaca locale per via del gran dibattito che ha suscitato. La variante al Pgt che consente la realizzazione dei 4interventi previsti da Coop Lombardia è stata adottata dal Consiglio comunale lo scorso settembre. L’acceso dibattito che ha accompagnato i passaggi della pratica nelle commissioni ed in sala degli Ostaggi ha visto i benzinai sul piede di guerra, per via dei ribassi di prezzo che la pompa bianca potrebbe praticare. Critiche non sono state lesinate nemmeno in merito alla nuova media struttura di vendita, che secondo alcuni penalizzerebbe il commercio di vicinato.

 

Parere positivo

Sottoposto ad esame, il Piano d’intervento integrato ha ricevuto il via libera di diversi enti locali e territoriali, tra cui Parco del Serio, Asl, Arpa e provincia di Cremona. A compensazione delle modifiche che verranno apportate ai flussi veicolari, il privato si impegna a realizzare un sottopasso ciclopedonale che colleghi la pista ciclabile che costeggia la Gronda Nord e il tratto proveniente da viale Europa, mettendo così in sicurezza l’attraversamento stradale su via Milano. 

665