20-05-2015 ore 09:32 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema, ordinanza contro il consumo di alcol da parte dei minorenni. Multati 8 giovani, sospensione della licenza per un kebab di piazza Garibaldi

Nei primi sei mesi dalla entrata in vigore dell’ordinanza di divieto di consumo di alcolici da parte dei minorenni, i servizi di controllo svolti dai carabinieri, in collaborazione con gli agenti della polizia locale, hanno portato a contravvenzionare oltre 30 giovani sorpresi a bere alcolici nonché tre esercenti. Le attività di controllo sono state concentrate nei fine settimana ed in particolare in piazza Garibaldi e nei giardini di Porta Serio, ma anche in altri locali della città di Crema, dove i giovani solitamente si ritrovano.

 

Giovani multati

Un solo caso di intossicazione con conseguente ricovero ospedaliero è stato registrato, avvenuto tuttavia durante il giorno, da parte di una giovane che aveva bevuto della vodka portata da casa. Nell’ultimo fine settimana sono stati redatti complessivamente 9 multe, 200 euro per ogni consumatore, a carico di 8 giovani sorpresi a bere alcolici nonché uno a carico del titolare di un kebab di piazza Garibaldi.

 

Attività commerciale sospesa

Quest’ultimo, sanzionato con una multa di 500 euro, in passato era già stato contravvenzionato e per questo motivo, secondo quanto disposto dall’ordinanza, è stata richiesta al Comune di Crema la sospensione dell’attività. Gli otto giovani sono stati riconsegnati ai propri genitori: nel caso di recidiva la problematica verrà segnalata al Tribunale dei minori di Brescia.

306