20-03-2024 ore 08:44 | Cronaca - Crema
di Claudia Cerioli

Bando. La cattedrale di Crema cerca un nuovo sacrestano. Domande entro domenica 14 aprile

AAA cercasi sacrestano. Come spiega Marcello Palmieri presidente del consiglio di amministrazione della Cattedralenei prossimi mesi, cesserà il proprio servizio l’attuale dipendente, e per la sua sostituzione la Cattedrale ha pubblicato un vero e proprio bando aperto a tutti. Tra le qualità richieste per i candidati vi sono cordialità di rapporti umani, competenze informatiche almeno a livello base, attitudine a svolgere lavori manuali, e conoscenza della liturgia”.

 

Le caratteristiche

In concreto, il sacrestano trascorrerà gran parte della giornata assicurando la pulizia e la custodia della Cattedrale, e occasionalmente anche quella della chiesa di san Bernardino così come del sacrario del Quartierone. Questa mansione, di norma, terminerà mezz’ora prima delle celebrazioni, quando sarà necessario preparare i paramenti del sacerdote e tutto il necessario per la liturgia: libri, vino, particole, ampolline ecc...Al sacrestano competono poi tante altre attività: per esempio, gestire il suono delle campane e caricare l’orologio meccanico della Cattedrale, recentemente restaurato e rimesso in funzione, ma anche accogliere sacerdoti e visitatori. Particolare vantaggio avranno i candidati provvisti di competenze musicali, specie se in grado di guidare i canti liturgici e/o accompagnarli all’organo, così come coloro che avranno padronanza della lingua inglese.

 

Scadenze e compenso

Tutti, invece, dovranno dar prova di possedere buone capacità organizzative e manifestare la disponibilità a mettersi in gioco, in modo da essere in grado di fronteggiare qualsiasi situazione dovesse presentarsi. Chi vorrà partecipare a questo bando, dovrà inviare all’indirizzo [email protected] entro domenica 14 aprile, il proprio curriculum, accompagnato da una foto personale e una lettera motivazionale. Chi supererà la prima selezione, operata dal consiglio di amministrazione, sarà chiamato per un colloquio, indicativamente tra il 22 e il 28 aprile. Nei giorni seguenti avverrà la scelta definiva, e nei primi giorni di maggio sarà costituito il rapporto di lavoro. Inizialmente, si tratterà di un contratto a tempo determinato, ma la prospettiva, una volta maturato il gradimento reciproco, è quella di avviare un rapporto a tempo indeterminato. L’orario ordinario di lavoro si dipanerà tra le 7 e le 19, con una pausa pranzo piuttosto estesa. Le prestazioni lavorative saranno regolate dal contratto collettivo nazionale “sacristi addetti al culto dipendenti da enti ecclesiastici”, e la retribuzione annua lorda, nel rispetto delle tabelle previsto da questo strumento, sarà contrattualizzata in base alle competenze possedute dal candidato che risulterà vincitore del bando".

2869