20-02-2017 ore 20:08 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema, furto in una gioielleria del centro storico. Rubati preziosi per 16 mila euro

Ammonta a 16 mila euro il bottino del furto con destrezza avvenuto nel tardo pomeriggio di sabato in una gioielleria di via Mazzini, nel centro storico di Crema. Due donne ed un uomo hanno distratto la titolare e si sono impossessati di due anelli con brillanti: uno dal valore di 10 mila euro, l'altro di 6 mila euro. Sulla vicenda stanno indagando gli inquirenti del commissariato, che stanno vagliando le registrazioni delle telecamere del sistema di videosorveglianza del negozio.

 

La coppia distinta

Come racconta la titolare, "erano quasi le 18.30 quando in gioielleria è entrata una coppia. Un uomo ed una donna, di carnagione chiara, distinti. L'età sui 55, 60 anni. Parlavano un italiano perfetto, hanno detto di essere interessati alle borse esposte in vetrina. In particolare l'uomo ha insistito che gli mostrassi quella più cara”.

 

Lo stratagemma
“Poco dopo è entrata una donna minuta, con un accento che mi ha fatto pensare fosse dell'est europeo. Mi ha chiesto il prezzo di alcune cornici. A quel punto l'uomo ha voluto che gli mostrassi due anelli che aveva visto in vetrina: quando li ho appoggiati sul tavolo sono stata distratta dalla donna appena entrata con la scusa di avere informazioni sulle cornici. Appena mi sono voltata l'uomo, con grande calma, ha guadagnato l'uscita insieme alla compagna, dicendo che avrebbe pensato sull'acquisto da fare e sarebbe sicuramente ripassato lunedì. Dopo alcuni secondi anche l'altra donna se n'è andata con la stessa scusa". Nel rimettere a posto gli oggetti preziosi appena mostrati a quelli che parevano acquirenti, si è accorta che gli anelli erano spariti: "ho capito di essere stata derubata e ho chiamato la polizia”.

368