19-12-2014 ore 11:22 | Cronaca - Crema
di Francesco Jacini

Crema. Centinaia di persone al Natale degli sportivi. Il vescovo Oscar Cantoni: "lo sport ha un grande valore educativo"

Il Centro Sportivo Italiano di Crema ha festeggiato il Natale degli sportivi e ha premiato le società, gli atleti e i dirigenti meritevoli della stagione 2013-2014, dando così il via alle celebrazioni del settantesimo anno di fondazione. La serata si è aperta con la messa in Cattedrale, celebrata dal vescovo, monsignor Oscar Cantoni: “sono commosso nel vedere che la fede è viva nei giovani, quale testimonianza del Vangelo. Vediamo lo sport come educazione ed evitiamo che i genitori pensino di avere in casa dei campioni: non tutti siamo destinati a vincere ma siamo tenuti rispettare le regole, compagni ed avversario. Lo sport deve essere un valore educativo”.

 

Sport come valore educativo

Al termine della funzione la festa si è spostata in sala degli Ostaggi e le autorità presenti: il sindaco Stefania Bonaldi, il consigliere delegato allo sport, Walter Della Frera, il presidente del Panathlon, Angelo Branchi  e Massimo Carini, presidente del Csi Crema  “Lo sport - ha sottolineato Stefania Bonaldi - deve richiamare i valori etici ed educativi della nostra società. L'attaività sportiva deve coinvolgere tutti, bambini, disabili ed anziani. Su questo punto la nostra amministrazione crede molto in particolare in vista di Crema città Europea dello Sport 2016”.

 

Il vescovo Oscar Cantoni durante la messa in Cattedrale (foto © Cremaonline.it)

Le premiazioni

Passiamo ora alle premiazioni. Il Comitato ha assegnato alla memoria di Michele Seresini, presidente del Cso Offanengo, scomparso recentemente, il Discobolo nazionale. A seguire sono state premiate I Leoni di Offanengo, la Polisportiva Vaianese e l’Over Limits, società sportive che svolgono attività con i diversamente abili nel territorio cremasco.

 

Arbitri e dirigenti

Alle società di calcio e pallavolo vincitrici nei rispettivi campionati e nella Coppa disciplina è stato consegnato del materiale sportivo: palloni, borse, magliette ed altro. Ampio spazio è stato dato ai dirigenti, Matteo Gariboldi, Emanuele Casazza, Oscar Salvi, Mirko Leone e Riccardo Cremonesi e agli arbitri, Diego Cazzamalli, Cristian Valtolina, Davide Ferreri ed Alberto Brunetti. A loro sono state consegnate targhe per il servizio svolto durante l'ultima stagione sportiva.

234