19-11-2014 ore 19:38 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Link 2014: attesi migliaia di alunni delle scuole medie alla tre giorni dedicata all'orientamento scolastico

Inaugurata questa mattina l’edizione 2014 di Link, il progetto di orientamento scolastico organizzato dall’Orientagiovani di Crema. Si svolgerà alla multisala Porta Nova, dove gli istituti scolastici superiori hanno preso posizione con i rispettivi stand. Si sostanzia in tre mattinate, dalle ore 9 alle ore 12 e 40, fino a venerdì 21 novembre. Si concluderanno l’11 dicembre gli incontri per genitori ed operatori scolastici.

 

Gli stand e le scuole
Sono nove – tra licei, istituti tecnici e di formazione professionale – gli enti scolastici del territorio cremasco che aderiscono all’iniziativa. Il perimetro della multisala ospita, al suo interno, 19 stand; a quelli delle scuole superiori s’aggiungono quelli dei consultori che collaborano con l’Orientagiovani. Una cinquantina, in tutto, gli studenti degli istituti impegnati ogni mattina presso la manifestazione.

 

Iniziativa di grande interesse
“È un appuntamento molto importante – ha commentato stamani l’assessore all’Istruzione, Attilio Galmozzi – ormai consolidato negli anni. Link 2014 è un servizio che l’Orientagiovani mette a disposizione di studenti, famiglie ed istituti scolastici per guidare ad una scelta consapevole della scuola secondaria. È anche un’iniziativa che attira migliaia di studenti da tutto il cremasco, e questa capacità di mobilitare una così vasta platea suscita l’interesse delle istituzioni. Va incontro alle esigenze di studenti e famiglie nella scoperta dei percorsi formativi, ma ha anche il pregio di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica, ancora oggi presente, conferendo agli studenti un po’ più di consapevolezza nella scelta che stanno intraprendendo e che condizionerà il loro futuro”.

102