19-09-2017 ore 17:28 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Nuova caserma dei Vigili del fuoco, il Ministero garantisce 1,8 milioni di euro

Novità per quanto concerne la realizzazione della nuova caserma dei Vigili del fuoco. Presso il Ministero dell’Interno, a Roma, una delegazione cremasca ha perfezionato l'atto di acquisto dell'area in via Macallè. Il Viminale ha garantito copertura finanziaria di 1,8 milioni di euro al netto di Iva. Per il Comune di Crema si tratta di “un passo avanti”.

 

La stazione appaltante

Presso il dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della Difesa civile si sono recati il sindaco di Crema Stefania Bonaldi, il dirigente dell'ufficio Patrimonio e pianificazione territoriale del Comune di Crema Maurizio Redondi ed il direttore generale di Scrp Giovanni Soffiantini. Presente anche la deputata Cinzia Fontana. Lo scorso 10 marzo il sindaco ha proposto al Ministero che fossero il Comune di Crema ed in particolare Scrp ad occuparsi del progetto esecutivo, della gara d’appalto e della direzione dei lavori. Un mese dopo è arrivato il benestare ministeriale.

 

I tempi tecnici

“In sostanza – commenta Stefania Bonaldi - si tratta di una bozza di atto convenzionale a tre: Comune, Scrp e Ministero. Vengono dettagliati gli adempimenti a carico di ciascuno dei contraenti. Ora perfezioneremo il documento, integrandolo con i suggerimenti avanzati dai dirigenti ministeriali". A breve verrà coinvolto il nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, ad oggi in fase di insediamento. La convenzione potrebbe essere approvata entro un paio di mesi da tutte le parti coinvolte, consiglio comunale compreso. Per la nuova caserma sembra davvero essere finito al tempo dei rimandi.  

920