19-05-2016 ore 15:41 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Think Town, premiati sette progetti giovanili, contributi per oltre 12 mila euro

I vincitori della prima edizione del bando Think Town, inserito nel progetto Talenti diffusi, promosso dall’assessorato alle politiche giovanili ed Orientagiovani sono stati premiati ieri dalla vicesindaco Angela Beretta, dall’assessore Paola Vailati e da Diego Negrotti dell'Informagiovani di Cremona. Le realtà che hanno aderito al bando sono state 11 in tutto: dei 6 progetti presentati nella sezione a tema libero, rivolta a gruppi informali di giovani del territorio cremasco, 5 sono stati finanziati; dei 5 progetti presentati nella sezione riservata alle associazioni di giovani con sede operativa nel cremasco, 2 sono stati finanziati. I progetti dovranno essere realizzati entro il 15 settembre 2016.

 

Stai in Lab! ed Europeo a chi?

Il gruppo Rinascimenti, referente Giorgio Cardile, ha ottenuto 1500 euro di contributo. Il progetto Europeo a chi? “intende stimolare negli studenti una piena e consapevole riflessione sui valori, i principi cardine del pensiero europeo e su cosa fosse originariamente l’Europa nella visione dei padri fondatori, su che cosa sia attualmente e su cosa debba diventare”. Contributo di 1500 euro anche a Stai sul pezzo 2016, referente Taha Alorabi, per il progetto “artistico, educativo, culturale che vuole presentare e realizzare nel territorio cittadino una giornata di eventi sportivi, artistici e musicali condotti direttamente dai giovani studenti delle scuole superiori, prevedendo il massimo coinvolgimento di tutti i partecipanti”.

 

Art shot, Oopart e Web Dossena

Il progetto presentato dal gruppo Art shot, referente Michele Patrini, “ha l’obiettivo di creare un dibattito intorno al tema del valore sociale delle arti, dell’associazionismo e stimolare una discussione sui temi dei rapporti umani e della solidarietà. Lo spazio sarà aperto a tutte le forme artistiche: musica, danza, teatro, letture, opere d’arte e laboratori interattivi, nell’intento di offrire massima libertà espressiva alle forme creative presenti sul territorio”. Contributo ricevuto, 1500 euro. Contributo di 950 euro al Collettivo Ditto per Oopart, con l’obiettivo di “riqualificare un’area attualmente inutilizzata promuovendo l’attività culturale e artistica all’interno del contesto cremasco”, iniziativa per creare dialogo tra i giovani artisti della città presentandosi come “Officina di sperimentazione dell’arte contemporanea”. “Favorire la conservazione della memoria storica del trofeo Dossena, migliorarne la fruibilità e renderla sfruttabile anche ai fini della comunicazione e della promozione all’estero” sono gli obiettivi del progetto Web Dossena, referente Fabio Faciocchi, che ha ottenuto un contributo di 550 euro.

 

Scout the river e archivi virtuali

Veniamo ora ai progetti delle associazioni con sede nel Cremasco su tematiche di volontariato, utilità sociale, promozione del territorio e impegno civile. Presentato dal gruppo scout Soncino 1, il progetto Scout the river ha ottenuto un contributo di 3.250 euro per “valorizzare il territorio del fiume Oglio nei pressi di Soncino con una serie di azioni integrate”, promuovendo la sostenibilità, la fruizione e “la crescita della consapevolezza del sistema fluviale, realizzando una mappatura partecipata del Parco”. La Società storica cremasca, con il progetto Archivi virtuali, intende “valorizzare anche a fini turistici, il patrimonio culturale e paesaggistico cremasco”, con la pubblicazione online di una banca dati che consentirà la raccolta e la diffusione di informazioni relative al patrimonio storico cremasco, favorendo e facilitando le ricerche scolastiche, tesi di laurea e studi”. Contributo ottenuto 3.250 euro.

1014